Sono queste le prove che faranno perdere Samsung?

di Redazione 39

Fra i testimoni sentiti al processo Apple VS Samsung non c’erano solamente Phil Schiller e Scott Forstall, ma anche il Chief Strategist di Samsung, Justin Denison, che gli avvocati Apple hanno cercato di mettere in difficoltà con alcuni documenti interni particolarmente scottanti.
Altre immagini mostrate dai legali Apple mostrano inoltre come la strategia “iconografica” faccia attivamente parte dell’armamentario dei legali di Cupertino.

Denison è salito sul banco dei testimoni come rappresentate di tre divisioni della compagnia coreana: Samsung Electronics Corp., Samsung Electronics America, e Samsung Telecommunications America.

Dopo i convenevoli di rito, l’avvocato Apple Bill Lee è andato dritto al sodo e ha chiesto a Denison se Samsung avesse provato ad imitare i prodotti Apple.
La risposta, ovviamente negativa, ha innescato la stoccata: Lee ha tirato fuori cinque documenti interni di cui Denison non poteva non essere a conoscenza, i cui “titoli” non lasciano molto spazio alla fantasia e che tradotti suonano così:

  • “Risposta per batter Apple”
  • “Lezioni apprese da Apple”
  • “Perché dovreste preoccuparvi di Apple”
  • “Recente progetto di analisi su Apple”
  • “Contro-strategia in risposta all’iPhone 5”.

Ma il vero asso nella manica l’avvocato Lee lo ha tenuto per ultimo. E’ un documento intitolato “Rapporto valutativo di confronto fra S1 e iPhone”, dove S1 è ovviamente il Samsung Galaxy S1. Il tutto datato marzo 2010.
Ed eccola qui di seguito una pagina di quel rapporto (via Fortune):

Nell’area riservata ai suggerimenti per il miglioramento del dispositivo compaiono, irrefutabili, richieste di maggiore avvicinamento all’aspetto dell’iPhone.
Quel che emerge chiaramente è che all’interno di Samsung vi fosse chiaro l’intento di prendere l’iPhone ad esempio, con tanto di analisi dettagliate atte a sviscerarne tutti gli aspetti che ne caratterizzano il design.

La frase più compromettente è certamente l’ultima: “Rimuovere la sensazione che il menu di icone dell’iPhone sia copiato differenziandone il design”. Come dire: sappiamo che così com’è TouchWiz sta palesemente copiando l’iPhone.

In un altro documento, Apple adduce prova fattuale, documento Samsung alla mano, che la confusione fra prodotti Samsung e prodotti Apple esiste ed è stata indotta nel consumatore a più riprese, tanto che in un alta percentuale di negozi Best Buy molti clienti hanno restituito dispositivi Samsung perché pensavano di aver comprato un iPad 2.

Per fare ancora maggior presa sulla giuria i legali Apple fanno inoltre ampio affidamento alle immagini, con diverse declinazioni del medesimo tema del confronto fra l’aspetto dei telefoni Samsung prima e dopo l’iPhone. Ecco di seguito altri tre esempi, evidenziati da All Things Digital.

Una versione rinnovata del confronto fra i dispositivi Samsung e l’iPhone:

Un’altra immagine analoga, più dettagliata e con tutta l’evoluzione del telefono Apple a confronto con l’evoluzione dei prodotti Samsung (clic per vederla più grande):

Infine ce n’è anche per i tablet, rei di aver copiato l’iPad, messi a confronto anche con i tentativi di approccio al mercato della concorrenza.

 

Commenti (39)

  1. Beh il sistema a giuria riserva sempre non poche sorprese. In ogni caso credo che la causa per l’imitazione in ambito telefonico sia più realistica. C’è stato davvero un nuovo approccio di design nel post iPhone.

  2. ….un nuovo approccio di design? Direi più che altro un massiccio approccio alla copiatura del design… ;-)
    I primi cell ante iPhone avevano l’antenna degli Ericsson T28 e il corpo del Nokia N80, poi per magia hanno coninciato a mutare.
    Certo che alla Samsung non conoscono la vergogna, ammettetelo che vi siete “ispirati” alla Apple, pagate il giusto, chiudete la questione e spegnete le fotocopiatrici. La concorrenza va bene, prendere spunto anche, ma copiare qualcuno non giova assolutamente all’innovazione nè all’evoluzione

    1. @k3k: alle tasche (si Samsung) invece giova eccome!

    2. @FabrizioC:
      ahhhh beh, si è visto dalla presentazioni dei risultati finanziari quanto le ha e le sta giovando, 5.9 miliardi di $ solo nel Q2/2012….. azz

  3. Dove sono i sostenitori dei coreani? TUTTI ZITTITI DA QUESTE PROVE CERTE.

    Che vergogna e ribrezzo che fa Samsung.

    1. @Inincognito:
      attento, tra poco arrivano i detrattori di Samsung e diranno che è tutta una congiura portata avanti dalla Apple che ha copiato i prototipi Sony…. :-D

  4. si scambia la normale tendenza di un mercato per una copiatura. apple fa molto male a comportarsi cosi perche ha mangiato e tanto sulle spalle dei consumatori che con queste azioni va a fregare due volte. Samsung alla fine la spunterà perche questo procedimento è una farsa e anche se il giudice sembra essere molto partigiano alla fine dovrà arrendersi come il resto della giuria. Con questi fatti apple si riconferma mangiatrice di ingenui e la quintessenza dell’ingordigia e dell’avarizia. Il buon Dante non avrebbe esitato a mandarla all’inferno.

    1. @marco:

      • questo procedimento è una farsa
      • Samsung alla fine la spunterà anche se il giudice sembra essere molto partigiano
      • il giudice alla fine dovrà arrendersi “a samsung” come il resto della giuria

      tu hai veramente seri problemi… ma ti rendi conto del livello di idiozia che riesci a raggiungere con queste 3 frasi ???

      cerca di capire che non e’ apple contro android (e gia’ li e’ tutto dire l’idiozia partigiana verso un priodotto mediocre quale android solo perche’ a livello puramente teorico opensource)

      il contenzioso è tra apple e samsung.. una multinazionale contro un’altra multinazionale

      android non c’entra nulla qua… SVEGLIA!!!

    2. @123456: ribadisco le mie parole e soprattutto chi ha nominato Android? (che hai definito mediocre e falsamente open souce) Alla fine Samsung non potrà che spuntarla o a limite pagherà qualche milione di dollari perche a mio avviso un processo cosi è molto ridicolo e se il giudice ha ritenuto di doverlo iniziare avrà pure un suo punto di vista. I giudici americani sono hanno tutti subito un’influenza culturale da parte di apple ma questo non può influire sull’esito del procedimento che vedrà Samsung uscirne illesa. La violenza se c’è è da parte di apple che è alla ricerca disperata di altri quattrini che avvalora la tesi del famoso proverbio “chi più ne ha più ne vuole” peccando cosi di un’efferata ingordigia e cupidigia di denaro. Android forse te lo sei sognato o magari lo vedi in ogni dove.

    3. @marco:

      esattamente il tipo di risposta che mi aspettavo… ideologica, ossessionata e complottista… mi fai quasi pena.

    4. @marco:

      scusa mi sono dimenticato… l’unico motivo per cui potresti essere giustificato nella difesa di samsung e’ la sovrapposizione tra la multinazionale della copia e android (che si e’ mediocre tecnologicamente e opensource solo di facciata) …

      ma dalle tue parole capisco che sei solo un idiota o un troll… decidi tu…

    5. Cosa intendi per: ha mangiato alle spalle dei consumatori?

      Altro punto… Probabilmente non sei molto pratico di diritto e di proprietà intellettuale, perché l’America è seriamente il paese del brevetto: brevettano tutto, persino l’acqua. In Svizzera, ad esempio, le idee non si possono brevettare, puoi solo registrare il risultato di un idea.
      In più la giurisprudenza è la base del common law, ovvero quel modo particolare di fare diritto tipico delle regioni anglosassoni. I codici e le leggi valgono poco in usa, conta molto di più il fatto che in una causa simile un giudice abbia già preso una certa decisione. Il giudice in questo caso non è che sia particolarmente partigiano, semplicemente altri prima hanno fatto così.

    6. @123456: bravi offendete…. sei proprio come apple hai il suo stile….

    7. @Roro_ch: ha mangiato alle spella dei consumatori perche molti comprano apple a prescindere è innegabile che l’abbiano riempita di quattrini in maniera molto facile e meccanica. Non che sia una colpa di apple ma l’azienda non ha mai dimostrato molta riconoscenza per costoro….

    8. Adoro i troll sono così simpatici ehehe :)

      La gente non compera le cose a prescindere, non più. Nel caso dei prodotti Apple, vengono comperati per vari motivi, tutti reali: 1) sono prodotti di qualità (per componenti, materiali, durata, ecc), 2) sono prodotti innovativi, dove ci sta dietro tanta ricerca, 3) sono prodotti di grande design.
      Ogni persona ha il suo motivo, ma chiaramente valido!

    9. Dimenticavo… Dimmi quanti prodotti sono supportati così a lungo nel tempo….? I sistemi operativi Microsoft costano 20 euro?

    10. @Roro_ch: 40 euro versione oem su un computer magari da 200 euro. Mentre apple ti fa pagari il computer 2000 euro e il sistema operativo 1 euro. Che genialata! hai colto nel segno!

    11. Ahahhaah 200 euro per due pezzi di plastica, io voglio un computer di qualità con un software di qualità: Mac

    12. @Roro_ch: stessi componenti in un case magari meno nobile ma con ben altri prezzi….. vorresti forse dimostrarne il contrario? Tutti usano un pc e pochi un mac… è fuori portata e poi ci devi mettere anche windows allora meglio direttamente un pc perche vedere un mac con windows sopra fa pena come chi lo ha comprato….

    13. @marco: “Normale tendenza di mercato”…? Fammi capire: chiami “normale tendenza di mercato” utilizzare lo sviluppo e ricerca (notoriamente molto dispendioso) di un’azienda per aggiornare i propri prodotti? Potrei essere d’accordo se la questione fosse semplicemente, appunto, assecondare le tendenze di mercato. Ma qui si parla di un progetto che ha almeno 11 anni di approfondimenti, studio su interfaccia, materiali, software ecc.. Questo comporta, evidentemente, un gran dispendio di risorse.
      Poi arriva Samsung e si mette a studiare sistematicamente dove e cosa si puo’ (deve…) copiare.
      Il problema e’ anche tutelare un investimento cosi’ importante sul medio/lungo termine che solo Apple, evidentemente, ha saputo (o voluto, visti i risultati) fare nel modo corretto.

  5. marco ha detto:

    @Roro_ch: ha mangiato alle spella dei consumatori perche molti comprano apple a prescindere è innegabile che l’abbiano riempita di quattrini in maniera molto facile e meccanica. Non che sia una colpa di apple ma l’azienda non ha mai dimostrato molta riconoscenza per costoro….

    Apple ripaga i suoi acquirenti con la innovazione che porta nei nuovi prodotti poi soldi permettendo uno si aggiorna !

    1. @Rim: si tombola!!!!

    2. Innovazione è stato il primo iPhone: il resto sono evoluzione. Hai letto che nell’ultimo trimestre contabile, per la prima volta dalla commercializzazione dell’iPhone le vendite sono calate? La gente non ha visto tanta “innovazione” tra il 4 e il 4S e adesso aspetta il prossimo modello sperando davvero in qualcosa di innovativo.

    3. @VitoM:

      ovvio che le vendite calano 2 mesi prima dell’uscita dichiarata di un prodotto nuovo

      e la storia che l’iphone4s fosse identico al 4 solo perche’ avevano la stessa forma la passo ad un aquirente distratto … il 4s e’ stata completamente rivisto internamente. il design e’ rimasto lo stesso del 4 perche’ apple non ha bisogno di tirare fuori oggetti dal design diverso ogni 6 mesi per evitare che le vendite stagnino. vedi gli imac, gli ipod e lo stesso iphone…

      la gente che astta il prossimo modello sperando in qualcosa di davvero innovativo o meglio la gente che si lamenta del fatto che iphone sia un prodotto evolutivo di un idea rivoluzionaria che ha ridefinito lo smartphone è proprio la gente che l’iphone non lo comprera’ mai.

  6. Oh ragazzi è tornato marco!! Attenti perché è capace di parlare sino alle quattro di notte, è già successo!! Apple gli ha tolto il sonno…..vorrebbe ma non può! Meglio samsung

    1. @Mauro: infatti si è…

    2. @marco:
      sansung con emorroid ovviamente!

  7. @marco:

    Ad offenderti ci pensi da solo scrivendo le porcate che scrivi

    Scritto da un galaxy tab 2 10.1 p5110 con su cyanogenmod9…. so di cosa parlo a differenza tua… binbominkia

    1. @123456: a che bellezza… ne approfitto per chiederti come va questo tablet con questa rom. La navigazione internet? e sopratutto la durata della batteria? Stavo sondando tra questo tablet l’ipad 2 o aspettare il nexus 7. Grazie 123456

    2. marco

      il retro scricchiola.
      e’ plastica.
      ha un bello schermo.
      la batteria usandolo parecchio con la luminosita’ mediobassa dura un giorno e mezza, ma ho il wifi in un raggio di pochi metri quasi sempre.
      la versione custom di android di samsung e’ ancora alla 4.0.3 ed e’ un orrore
      google play per tablet e’ una desolazione
      la rc di cyanogenmod9 funziona… non da problemi particolari e toglie schifezze custom (fatte con i piedi dal tablet)
      se lo trovi a meno di 300 euro e cmq non li vale.
      per la quantita’ e la qualita’ del software dedicato ai tablet, i servizi accessori di apple, la qualita’ dei materiali e la robustezza al tatto: ipad tutta la vita… ma volevo smanettare con un tablet android prima di farmi un giudizio compiuto… che dopo 20 giorni e’ “se questa e’ la risposta piu’ riuscita commercialmente del mercato android a ipad quando uscira’ l’ipad mini sara’ la fine dei tablet android”

    3. @123456:

      a dimenticavo… il bootloader dei galaxy tab tiene traccia delle manomissioni… installando cyanogenmod invalidi la garanzia. e anche se riesci a riportarlo alla recoverystock/romstock rimane traccia degli smanettamenti, il mio contatore e’ a 5… cosi’ tanto per dire… si stanno facendo tutti troppo furbi, e c’e’ gente che ancora crede agli unicorni e agli arcobaleni di android.

    4. @123456: dalla descrizione che ne hai dato sembra un qualcosa di obrobrioso. In linea di massima preferirei un tablet Android perche mi piacerebbe smanettarlo un po visto che non lo userei per giocare o per le applicazioni che gira che ti riggira non uso mai e mi interessano poco. Il punto principale sarebbe la navigazione web e la durata della batteria ovviamente. Il mio gradimento sarebbe per ipad 2 ma costa ancora troppo e forse non costerà mai meno di quei 360 euri. Pensavo un nexus 7 che per me sarebbe il massimo ma non so se i 7 pollici mi risultino sufficienti poichè ho gia uno smartphone bello ampio. Aspetto una offerta di ipad 2 a 299 ma non la fanno piu o per lo meno non in provincia dove ho la residenza e il domicilio. In alternativa potrei offrirti 150 euro e mi vendi il tuo :-)

    5. @marco:

      non e’ obrobrioso, questi sono fatti:

      e’ plastica verniciata per sembrare alluminio… scricchiola se lo tieni in una sola mano

      ha un giga di ram e un buon processore processore una sd interna di 16 giga e uno slot di espansione microsd

      android versione samsung e’ una mezza schifezza

      cyanogenmod invalida la garanzia

      ci sono pochissime applicazioni per tablet android

      le rom custom disponibili sono 4 in croce, a meno che nn ti metti a fare tu il cuoco

      flash su jelly bean non e’ supportato, e ics flash non e’ supportato da chrome… opera maxton e il browser android lo supportano… ma da JB in poi non sara’ possibile installarlo da google play a meno di non usare un backup.

      lo schermo del 10.1 e’ piu’ piccolo di quello di un ipad2

      l’ipad2 costa 399 euro e li vale tutti, per quello che da ios+appstore+icloud+supporto delle terze parti+supporto di apple agli aggiornamenti

      vuoi smanettare con un tablet ipad2+jailbrake

      tra 360 e 399 ci sono 39 euro… meno di una cena in un ristorante decente… il mio me lo tengo e al massimo te lo darei per 300 euro… un maniaco di android lo si trova sempre disposta a pagare 99 euro in meno per qualcosa che ne vale 200 in meno :P

  8. @marco @123456 @mauro etc.: ma la smettete di offendervi a vicenda? Siamo su un blog, mica negli studi di “Pomeriggio 5”.
    Avete tutti in parte ragione, ma la vicenda è più complessa.
    Oggi sono le tre grandi aziende che sono leader nel campo tecnologico/informatico: Google, Apple e Microsoft. Sono tutte americane e non si danno battaglia, senno per piccole cosucce e con toni molto placcati.
    Apple, per fermare Android ma non dare fastidio diretto a Google, attacca il più grande produttore Android, ma anche il numero uno al mondo. Così, anche se Samsung perde, Google dovrà solo cambiare Android, ma realmente non avrà danni significativi. Samsung invece se verrà riconosciuta colpevole di aver copiato il design di Apple dovrà correre ai ripari che si trasdurrà in enormi spese per adeguarsi.
    Parere personale: qualcuno mi può spiegare cosa ci si può inventare come design su un moderno smartphone dove al 90% è schermo e le aree piccole rimaste sono vitali per i vari sensori e altro hardware che deve avere contatto con l’ambiente per un corretto funzionamento di tutto l’apparecchio?
    Oppure il tablet così come l’ha proposto Apple: è normale che un idea vincente tende ad essere copiata dalla concorrenza: ma Apple con la sua innovazione ha già incassato miliardi.
    Vi ricordate quando Audi ha introdotto le fasce a LED nei fari delle loro macchine: oggi quasi tutti i modelli li hanno integrate, ma mica Audi chiama in giudizio chi dopo di loro hanno introdotto questa features. Quando Mercedes con la CLK ha introdotto il tetto completamente in vetro, dopo che anche gli altri hanno offerto modelli con simile caratteristiche Mercedes non ha detto nulla.
    Insomma, dai documenti presentati si vede che c’è la somiglianza tra i modelli Samsung con Apple, ma anche altri produttori fanno telefoni molto simili all’iPhone, ma visto che sono piccoli Apple non li degna neanche di uno sguardo. Anche se costoro si comportino come Samsung.
    E l’ultima cosa: invece di battagliare la concorrenza a suon di milioni spesi per i giuristi Apple ascolterebbe anche le richieste dell’utenza non dovrebbe temere Samsung. Invece così gli sta facendo anche pubblicità gratis: combattiamo l’unico rivale davvero temibile per noi.

    1. @VitoM:

      hai presente l’epurazione che apple sta facendo dei servizi google su ios e osx?

      le tue parole sarebbero state moderatamente condivisibili 1 anno fa, oggi sono parole al vento.

      gia’ il fatto che scrivi e giustifichi il furto come normale evoluzione del mercato e’ aberrante.

      il mercato vuole i tablet e gli smartphone che samsung e chi ti pare facciano i loro samrtphone e tablet, non copie sputate… touchwiz è sempre stato indicato come il piu’ iphone degli android customizzati, da tutti, blog e siti di notizie… e tutti i fedeli androidiani “duri e puri” a dire che schifo troppo simile… ora pero’ il mondo si e’ ribaltato, samsung non copia, e touchwiz non è copiato sulle linnee di ios, per poi scoprire le lamentele interne dei designer, quelle di google, e quelle di best buy…

      e povera samsung se le dovessero impedire di copiare cosa sara’ costretta a fare… spendere in ricerca e sviluppo… poverina.

    2. @123456:
      condivido in pieno

    3. @VitoM:
      le similitudini con le auto hanno un po stancato a mio avviso. Ma rimanendo in tema la bmw ha citato i cinesi per l’X5, la fiat per la panda e mercedes per la smart. Tutte copie spudorate. Così non va bene è troppo facile lasciare fare agli altri e accendere le fotocopiatrici. Se l’azienda fosse la mia mi girerebbero i cog…..

  9. Non mi sembrano prove schiaccianti a favore di Apple. Anzi al contrario: se Samsung confronta il suo Galaxy con l’Iphone e lo trova inferiore significa che non ha copiato o lo ha fatto male. Forse voleva copiare ma il GS2 è totalmente diverso.
    E’ normale che ci si confronti con la concorrenza: tutte le aziende lo fanno.

    1. @Ginetto:

      non sono prove schiaccianti perche’ non sono la prova provata ma gli avvocati devono convincere una giuria che i prodotti samsung sono copie volgari di un qualcosa che è di proprieta’ di apple non deve presentare il memo del patriarca samsung che ordina la copia.

      e tutte le prove presentate da apple sono nell’insieme molto convincenti, questo lo dice florian muller… che di quste cose ne capisce piu’ di te me e tutti gli utenti di the apple louge messi assieme. apple non ha ancora visto ma samsung e’ in una pessima posizione.

      un estratto di quello che muller ha dichiarato:
      “Sono convinto”, prosegue Mueller, che l’unico modo con il quale Samsung può mitigare il danno è cercare di focalizzare il dibattito sui dettagli e la nullità del contendere”. C’è sempre la possibilità che la giuria non sia d’accordo su particolari richieste, o sia riluttante a presentare un verdetto d’infrazione. A livello generale, su come siano stati deliberatamente copiati design e tecnologie Apple, Samsung ha strategicamente perso con ogni probabilità il caso. La pretesa di essere un innovatore indipendente e una società antagonista è annullata dalle prove portate in aula.

      ps: il GS2 completamente diverso?? tu di design ne capisci poco vero?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>