Her: Siri sembra gelosa della protagonista del nuovo film di Spike Jonze

di Redazione Commenta

o-SIRI-570

Joaquin Phoenix è Theodore, un uomo che si innamora di una intelligenza artificiale. La voce del computer, certo, è quella di Scarlett Johansson. Però lei non compare mai. Solo accompagna lo scrittore suo utente nelle tristi giornate che è costretto a vivere, fino a quando lui non comincia a provare qualcosa per la sua assistente virtuale, Her. Questa, in soldoni, è la sinossi di Her, l’ultimo film di Spike Jonze nei cinema in queste settimane negli Stati Uniti. E se chiedete a Siri cosa ne pensa, di Her, l’assistente protagonista del film, vi dirà che è una poco di buono.

Gli utenti anglosassoni di iPhone hanno infatti scoperto che domandando a Siri “Are you her?” ovvero “Tu sei lei?” o anche “Sei tu Her?”, l’assistente virtuale di iPhone risponde con:

No. Her portrayal of an intelligent agent is beyond artificial

Ovvero:

No. La sua interpretazione di un assistente intelligente è troppo artificiale.

Oppure:

No. You know that it’s just a movie, right?

Che significa:

No. Lo sai che si tratta solo di un film, vero?

E ancora:

No. In my opinion, she gives artifical intelligence a bad name.

Cioè:

No. secondo la mia opinione, rovina la reputazione delle intelligenze artificiali.

Siri è nota per avere una personalità pungente, a volte aggressiva e irriverente verso il suo proprietario. Vedendo il film di Jonze non è difficile credere che gli ingegneri di Apple abbiano scelto questa personalità aggressiva per tenere lontani i potenziali Theodore (questo il nome del personaggio interpretato da Phoenix nel film) dal sussurrare dolci parole nel microfono di iPhone.

Jonze, già autore di film controversi come Essere John Malkovich e del recente successo di Nel Paese delle Creature Selvagge, ha scritto e diretto il film che arriverà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 13 marzo.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>