leonardo.it

Samsung lancerà un Galaxy S III mini da 4″

 
Camillo Miller
11 ottobre 2012
9 commenti

Solitamente su queste pagine non parliamo praticamente mai degli annunci di prodotti Samsung o Android, ma siamo ben lieti di fare almeno un’eccezione per eventi come quello che sta per rivoluzionare completamente il mercato mobile europeo. Pensate: il prossimo 11 ottobre, in Germania, Samsung svelerà un Galaxy SIII mini. Vale a dire un Galaxy SIII fatto e finito ma con un’incredibile caratteristica che non si pensava neppure fosse possibile, per un terminale Android di fascia alta: uno schermo da soli 4 pollici!

 Samsung lancerà un Galaxy S III mini da 4

Il mio tono “lievemente” canzonatorio non vi tragga in inganno: non mi sto inventando nulla. Lo ha annunciato ufficialmente il capo supremo di Samsung Mobile, JK Shin, durante un incontro con i giornalisti coreani che si è svolto ieri.

“Lanceremo un Galaxy S III da 4 pollici l’11 ottobre prossimo in Germania,” ha detto Shin. “C’è parecchia domanda per un dispositivo da 4 pollici in Europa. Alcuni potranno chiamarlo ‘entry level’ ma noi preferiamo chiamarlo ‘mini’.”

Quindi, vediamo di capire: uno dei punti nodali del marketing di Samsung nel corso dell’ultimo anno era la grandezza dello schermo dei propri dispositivi, con aberrazioni come il non più smartphone quasi tablet che risponde al nome di Galaxy Note. Ora, la marcia indietro. L’Europa vuole dispositivi più piccoli, e li vuole in un periodo curiosamente a ridosso del lancio dell’iPhone 5. Certamente una coincidenza.

E ha voglia JK Shin di dire che il Galaxy SIII da 4″ pollici non sarà un “entry level”, le caratteristiche tecniche del dispositivo, a quanto pare, lasceranno parecchio a desiderare e di sicuro non accontenteranno quegli utenti Android per i quali le specifiche contano ancora qualcosa. In particolare il processore è decisamente meno performante e lo schermo ha una risoluzione di 800*600 pixel. Eccolo in una foto diffusa da mobilegeeks.de.

 Samsung lancerà un Galaxy S III mini da 4

A questo pare evidente che quanto suggerisce John Gruber ha una base assai solida: il motivo per cui i dispositivi Samsung più potenti (e così quelli di altri produttori) hanno una fattore di forma più grande, non dipende tanto dalla volontà di offrire uno schermo più grande, quanto dalla necessità di avere più spazio per i chip LTE e per una batteria in grado di offrire un’autonomia sufficiente nonostante la “potenza” del terminale. Se Apple è riuscita a far stare la potenza di un iPhone 5 in una scocca solo un poco più grande del modello precedente (ma comunque più sottile e leggera), Samsung non potrà dire di essere riuscita nell’analoga impresa, per ora.

Che ne sarà a questo punto degli spot che irridono gli utenti del melafonino per il loro display non abbastanza grosso? Continueranno ad andare in onda negli States, dove evidentemente l’utente medio è dotato di pollici estensibili che noi, in Europa, ancora dobbiamo sviluppare?

Quesiti destinati a rimanere senza risposta mentre cerchiamo, con un netto sforzo, di prendere sul serio l’annuncio di un’azienda che dimostra di essere talmente a proprio agio con la frammentazione dell’ecosistema Android da prenderne spunto per ripensare le proprie politiche di marketing internazionale.

 

Vuoi rimanere aggiornato tramite email su questo argomento?
Iscriviti alla nostra newletter, è gratis e veloce!

Articoli Correlati
YARPP
Samsung Galaxy Note 8.0, nuovo rivale per l’iPad Mini

Samsung Galaxy Note 8.0, nuovo rivale per l’iPad Mini

Poteva Samsung lasciarsi sfuggire l’occasione per presentare un tablet di piccole dimensioni, ideale concorrente dell’iPad Mini? Certo che no e infatti al Mobile World Congress di Barcellona la casa coreana […]

Apple Vs Samsung, anche il Galaxy Nexus bloccato negli U.S.A.

Apple Vs Samsung, anche il Galaxy Nexus bloccato negli U.S.A.

A pochi giorni dalla concessione di un’ingiunzione sulla vendita del Galaxy Tab 10.1 negli U.S.A. Apple ha ottenuto un’altra importante vittoria legale contro Samsung. La stessa corte che aveva decretato […]

Apple chiede il blocco del Samsung Galaxy 10.1N in Germania

Apple chiede il blocco del Samsung Galaxy 10.1N in Germania

A settembre il tribunale regionale di Düsseldorf accolse la richiesta di Apple e bloccò le vendite del Samsung Galaxy 10.1 in Germania, colpevole di essere troppo simile all’iPad 2. Per […]

Galaxy Tab Vs iPad, nuovo spot TV Samsung

Galaxy Tab Vs iPad, nuovo spot TV Samsung

Nonostante la denuncia di Apple, Samsung non si ferma e continua a creare e promuovere nuovi modelli della serie Galaxy. La casa coreana sta facendo parlare molto in rete per […]

Samsung Galaxy: sempre più Android

Samsung Galaxy: sempre più Android

Ieri sera siamo stati alla presentazione del Samsung Galaxy i7500, nuovo telefono cellulare del colosso coreano. La notizia non avrebbe così tanto risalto se non fosse che il Galaxy è […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1roro_ch

    Bah… Disperdere così il “parco veicoli”… Ridicoli

    11 ott 2012, 8:12 am Rispondi|Quota
  • #2Mauro

    Ma chi e’ a capo del marketing Samsung ? Sbirulino?

    11 ott 2012, 8:26 am Rispondi|Quota
    • #3jack

      @Mauro: Sto ridendo da mezz’ora… :-)

      11 ott 2012, 5:22 pm Rispondi|Quota
    • #4Robertino68

      @Mauro: Ahahahahahaha Sbirulino…. XD

      11 ott 2012, 7:09 pm Rispondi|Quota
  • #5Onix80

    Hanno capito che l’iphone 5 è ben studiato e vorrebbero conquistare la fetta del mercato dei 4″. Dopo aver criticato il minuscolo allungamento dell’iphone, ora si sono accorti che ci vuole anche un cellulare soprattutto pratico per dimensioni e leggerezza.

    11 ott 2012, 10:30 am Rispondi|Quota
  • #6K3K

    Ridicoli, prima disprezzano e poi copiano…..

    11 ott 2012, 6:47 pm Rispondi|Quota
  • #7Robertino68

    Alè’… Un Galaxy Pi’Tutti!! …Direbbe CettoLaQualunque… XD

    11 ott 2012, 7:16 pm Rispondi|Quota
  • #8Menestrello

    Si chiame semplicemente andare a coprire più fette di mercato possibile :)

    11 ott 2012, 7:33 pm Rispondi|Quota
  • #9Ok

    L’articolo é scritto con il tono giusto bravo !
    Fanno solo ridere , viste le folle per un dispositivo di 4 pollici vuoi che non ci vedino la possibilità di piazzare dei telefoni anche loro …. Senza file pero hahah

    11 ott 2012, 9:19 pm Rispondi|Quota