Safari 3.1 Beta: sempre più veloce!

di Emanuele L. Cavassa 2

immagine-9.jpg

Giusto qualche giorno fa vi raccontavamo di come la nuova seed di Mac OSX Leopard 10.5.2 “portasse in dote” anche una nuova versione di Safari, la 3.1, con una serie di miglioramenti per quanto riguardano varie caratteristiche di internet come l’embed di audio e video nelle pagine ed i Javascript, o funzionalità per semplificare la vita ai developer di web application avanzate.


Oltre alle caratteristiche ufficiali, dai test di chi ha avuto l’ultima seed 9C31 è emerso come il nuovo Safari sia enormemente più veloce, in particolare nell’esecuzione di codice Javascript.


Il browser più veloce in circolazione riesce a battere se stesso, con dati impressionanti. Infatti, effettuando i benchmark sull’esecuzione di script Java con il programma Sunspider, si ottengono questi risultati:


immagine-2.png


Confrontando l’ultima release di WebKit, il motore di rendering Opensource su cui si basa Safari con la beta di Safari 3.1 vediamo come quest’ultimo sia di alcuni millisecondi più veloce rispetto al primo.
Assolutamente una lotta impari quella tra l’ultima versione del browser e l’attuale, la 3.0.4, che perde il confronto segnando un tempo d’esecuzione del task di 9302.3 ms, contro i soli 3408.0 ms di Safari 3.1, praticamente un terzo.


Fa piacere vedere che nonostante i processori e l’hardware diventino sempre più potenti certe software house lavori comunque sull’ottimizzazione delle proprie applicazioni.



[Via]

Commenti (2)

  1. Fantastico! E la compatibilità con gli standard?
    speriamo abbiano pensato pure a quella.

  2. Beh, direi che la compatibilità con gli standard riguarda più un certo internet explorer… il problema è che, proprio grazie alla filosofia “antistandard” di ie, il web stesso tende ad infischiarsene un po’ troppo… giusto negli ultimi tempi si sta tornando ad una sorta di ordine…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>