Rdio sbeffeggia Apple citando Apple che sbeffeggia IBM

di Redazione Commenta

Rdio cita una vecchia campagna di Apple risalente al 1981, scritta contro IBM, per dire la sua sul lancio di Apple Music. E il messaggio dice chiaramente: siete arrivati troppo tardi al gioco dello streaming musicale.

13234-7831-appleIBM-l

Rdio si prepara alla concorrenza agguerrita di Apple Music, e lo fa scrivendo una lettera ad Apple. La cosa interessante è che la lettera di Rdio è ispirata ad una originale scritta da Apple ad IBM nel 1981, quando l’azienda di Cupertino si trovava a fronteggiare il gigante dell’informatica nelle prime fasi della nascita dei PC.

Secondo quanto scrive The Next Web, Rdio avrebbe indirizzato queste frasi ad Apple:

Benvenuta, Apple. Seriamente, Benvenuta nella più esaltante e importante nuova frontiera dalla rivoluzione della musica digitale avvenuta 16 anni fa.

Questa frase riprende esattamente l’inizio della dichiarazione ad IBM scritta da Apple quando l’azienda aveva prodotto il suo primo PC, mentre Apple aveva già rilasciato l’Apple I cinque ani prima.

Il CEO di Rdio Anthony Bay vuole quindi dire ad Apple che entrata troppo tardi nel gioco dello streaming musicale già occupato da alcuni big come Spotifty, YouTube e proprio Rdio, esattamente come IBM era entrata troppo tardi nel gioco dei personal computer.

Bay dimentica però che al tempo non fu Apple ad avere la meglio, ma IBM con Windows e i PC. Sono serviti vent’anni prima che Apple potesse cominciare a fare sentire la sua presenza nel mercato dell’informatica.

Bay ha dichiarato che iTunes è nato come un qualcosa di molto semplice e lineare, ma è diventato confusionario. Ed è difficile dargli torto. iTunes è diventato il centro di scarico di troppe funzioni. Permette di acquistare libri, musica, app, sincronizzare il proprio dispositivo e ancora altro.

>Così avrete Aple Music vicino ai podast e agli eBook e al noleggio dei film e all’acquisto delle serie televisive, oltre alla vostra musica, e questo produce un serio rischio che diventi tutto troppo confusionario.

Secondo Bay, Rdio è il negozio specializzato accanto al grande supermercato di apple:

>Quando guardi alle cose incredibili che ha fatto Apple, vedi che c’era sempre qualcosa di nuovo: l’originale Mac, iPod, iPhone, iPad – tutti quei prodotti avevano l’effetto ‘wow’. Questo non è la stessa cosa. Questa è un’altra versione della stessa musica.

[ via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>