Rakuten compra Viber per 900 milioni di dollari

di Giovanni Biasi 1

rakuten viber

Se conoscete Viber, sapete già che è un servizio molto popolare che consente di scrivere e chiamare gratuitamente e conta al momento più di 300 milioni di utenti (in 193 paesi totali). Una delle tante piattaforme di messaggistica istantanea che vanno per la maggiore in questi ultimi anni, come Whatsapp, WeChat e tutti gli altri. E Rakuten, gigante giapponese attivo nel mondo dell’e-commerce, ne ha annunciato solo poche ore fa l’acquisizione, per una spesa totale di 900 milioni di dollari. Il popolare sistema di messaggistica consentirà al colosso giapponese di espandere il proprio ecosistema digitale, e ne rappresenterà inoltre il primissimo passo nel mondo della comunicazione vocale. 

Si tratta, ovviamente, di una mossa che andrà ad influire positivamente da entrambi i lati: da uno, Rakuten avrà le porte aperte al settore della comunicazione, e dall’altro Viber godrà di risorse maggiori per combattere i già citati avversari, che di certo nel frattempo non se ne stanno con le mani in mano.

Di seguito le parole di Hiroshi Mikitani, CEO e chairman di Rakuten:

Viber capisce come la gente vuole comunicare, e ha sviluppato l’unico servizio in grado di soddisfare la cosa su tutti i fronti. Questo rende Viber la piattaforma ideale per Rakuten, dal momento che cerchiamo sempre di portare la nostra conoscenza del consumatore a un pubblico sempre nuovo, tramite il nostro dinamico ecosistema di servizi internet.

Il settore in cui opera Rakuten, a prescindere dal nuovo ingresso nelle comunicazioni, è quello della vendita online e dell’online banking. Si parla di qualcosa come 400 miliardi di yen (circa 39 miliardi di dollari) in ricavi annuali.

Prima dell’acquisizione odierna di Viber, è interessante segnalare come Rakuten, sempre per espandere la sua presenza online, abbia comprato, nel 2011, lo store di e-book Kobo per 315 milioni di dollari, e come abbia investito fortemente anche in Pinterest solo due anni fa.

via | Cult of Android

Commenti (1)

  1. Da quando Rakuten ha comprato il negozio online UK di film in DVD/Blu-Ray http://www.play.com la qualità del negozio è crollata a livelli infimi.
    Vari ordini effettuati non sono mai arrivati sia a me che ad altri amici che come me erano clienti da anni. E dopo varie email per richiedere un rimborso arrivò come unica risposta di compilare ed inviare via fax o email una richiesta di rimborso… Ma dopo aver compilato ed inviato sia per email che per fax non vi è stato alcun rimborso nè mai più alcuna risposta.
    Soldi persi.
    Prima dell’acquisizione di Rakuten i precedenti proprietari fornivano rimborso per pacchetti persi rapidamente come fa Amazon.
    Da allora mai più effettuato ordini da http://www.play.com , altrettanto hanno fatto i miei amici poco dopo in casi analoghi.
    Quindi a fronte di questi fatti direi che Viber è praticamente morto. Tutta speculazione finanziaria da parte di dirigenti di un gruppo a cui non interessa nulla dei clienti e dei prodotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>