Radiohead ed iTunes Store: crea il mix di Nude

di Emanuele L. Cavassa 4

radiohead_remix_contest_2_4_2008.jpg
A ottobre erano stati i Duran Duran a lanciare un concorso di remix di un loro brano, Nite Runner, dedicato agli utenti Mac.
Veniva distribuito un progetto di Garageband, con le clip audio componenti la canzone, pronte da essere remixate a piacere.
Purtroppo, al contest potevano partecipare solo i residenti negli USA, rendendo vano il provare a tutto il resto del mondo.


Oggi sono i Radiohead a dare la possibilità di creare il remix del loro nuovo singolo, Nude. E’ un concorso più “democratico”, aperto a tutto il mondo, anche se introduce un elemento particolare: le tracce dei singoli strumenti per creare il mix vanno acquistate sull’iTunes store.


Una scelta poco comprensibile, anche se per fortuna di chi vuole provare non estremamente costosa: al solito le tracce costano 99 centesimi di euro, con la possibilità di acquistare il singolo completo + le tracce separate a 5,94 €.


Però la sfida può valere il prezzo, effettivamente non eccessivo.


Chi acquista gli “Stem” (così hanno chiamato le singole tracce dei vari strumenti) entro l’8 aprile riceverà un link da cui scaricare il progetto in Garageband della canzone, da cui partire con il mix, comunque gli stem possono essere utilizzati in qualunque programma di composizione musicale, in quanto sono dei clip audio in Aac senza drm.


Una volta pronto il mix, si va sul sito dei Radiohead dedicato al contest a caricare il pezzo, quindi ci si sottopone al giudizio del pubblico, fino al 1 maggio.
I 10 mix più apprezzati saranno messi in homepage del sito dedicato al remix.


Noi abbiamo scaricato le tracce, creeremo il nostro “mix redazionale”.


Voi?

Commenti (4)

  1. Un mix per tutta la redazione??? :-P Buon lavoro!

  2. io non sono un appassionato di remix, ma cmq questa iniziativa è carina.

  3. assolutamente fan da SEMPRE dei RH, questa è la prima volta che sono deluso dall’iniziativa.
    perchè non puoi far pagare 1 € una traccia di GB , quando poi ti guadagni il primo posto per iniziative storiche come quella dell’offerta libera per In Rainbows.

    E poi Trent Reznor fa la stessa cosa da 3 ANNI sul suo sito, distribuendo i files di GB GRATUITAMENTE.

    mah..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>