Pubblicità occulta per Apple: il Codacons contro Renzi

di Luigi De Girolamo 3

Pubblicità occulta per Apple quella del nostro Premier, al punto che il Codacons ha deciso di procedere contro Renzi con una denuncia destinata a far discutere molto nel corso delle prossime settimane nonostante la replica del diretto interessato

Renzi

In molti hanno notato in questi anni la propensione del Premier Renzi nei confronti della tecnologia Apple, a partire dai vari iPhone che si sono alternati tra le sue mani, fino alle varie dirette video su Facebook, in cui il capo del Governo appare sempre accompagnato da un Mac che porta con sé chiaramente il marchio della mela morsicata.

La cosa, come detto, non è sfuggita all’opinione pubblica, al punto che il Codacons ha deciso di denunciare formalmente Renzi per la sua pubblicità occulta ai prodotti Apple. Una presa di posizione forte, che è stata chiarita nelle ultime ore attraverso una comunicazione ufficiale:

“Ieri, nel corso dell’appuntamento settimanale del #matteorisponde e in diretta sui principali social network, Renzi è apparso seduto ad una scrivania davanti ad un pc portatile, mostrando in bella evidenza in video il logo della mela, che individua in modo diretto l’azienda statunitense Apple. Ci chiediamo se la scelta del Presidente del Consiglio possa rappresentare una forma di pubblicità occulta, ancor più grave se si considera la provenienza istituzionale del mega spot alla società di Cupertino. Il logo della mela, infatti, poteva essere coperto o nascosto con estrema facilità, una leggerezza che non è sfuggita a tanti consumatori che si sono rivolti al Codacons segnalando l’accaduto”.

Immediata la replica da parte dello stesso Renzi, che ha fornito una sua versione dei fatti:

“Usare il mio computer non è pubblicità occulta. Ho questo, che ci posso fare? Se usassi un altro computer, direbbero che sto facendo pubblicità ad un altra marca. Posso anche metterci un adesivo davanti, ma la sostanza non cambia. Apple è ed Apple rimane”.

Staremo a vedere come andrà a finire questa storia, che vede Apple coinvolta solo in modo indiretto, ma come sempre al centro delle solite polemiche.

Commenti (3)

  1. va bene essere con le lobby ma cosi è troppo

    1. “essere con le lobby”… ma per favore…

  2. Il Codacons ha sempre una corsia preferenziale nei riguardi di Apple. Dalle nostre parti si dice “ma che je rode?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>