Prototipo iPad: foto a colori e confronto con l’iPad 2

di Redazione Commenta

Questa mattina abbiamo ripubblicato alcune foto in bianco e nero del primo prototipo dell’iPad risalente al periodo fra il 2002 e il 2004, scovate da Network World nelle carte del procedimento legale che vede contrapposte Apple e Samsung in California.
Ora BuzzFeed ha svelato altri “scatti”, stavolta a colori, provenienti dalla medesima fonte, nei quali quel prototipo, nome in codice “035”, viene messo a confronto con un iPad 2.

Ciò che colpisce subito, nonostante la somiglianza con il “prodotto finito” è la grandezza del modello, che secondo le misure che è dato ricavare dalle immagini ha una diagonale di circa 12″ e dunque uno schermo più grande di circa il 40%.

Nella foto qui sopra ne viene mostrato il retro, realizzato con un materiale che con ogni probabilità è policarbonato, la plastica con cui Apple ha realizzato i propri iBook e MacBook per molti anni a seguire. L’aspetto del prototipo richiama in effetti quello dei portatili della Mela.

Come già evidenziato anche dalle precedenti immagini in bianco e nero, il prototipo 035 aveva uno spessore nettamente maggiore rispetto all’iPad del 2010. Tale spessore è messo ancora più in risalto se confrontato con quello di un iPad 2 che, ad oggi, è ancora il tablet Apple più sottile di tutti (immagine sotto).

Un’ultima immagine diffusa da BuzzFeed mostra il particolare dell’uscita audio. Dalle immagini precedenti, quelle in bianco e nero, sappiamo che il foro era posto non sul lato corto opposto a quello con il connettore Dock, bensì vicino all’angolo in uno dei due lati lunghi.

Se queste immagini ci mostrano chiaramente che l’evoluzione dell’hardware e dell’aspetto dell’iPad ha un origine ben collocabile nel tempo, poco ci svelano invece sul software.

Quali erano, allora, le idee che bollivano in pentola? Questo era già il prototipo di un prodotto destinato a far girare un suo software dedicato, ovvero quella versione ultra-ristretta di Mac OS X chiamata iPhone OS che debutterà nel 2007 e che si dice sia stato oggetto di uno scontro feroce fra Tony Fadell e Scott Forstall (smentito poi da Fadell), oppure una semplice prova pensata più come una versione touch dei portatili Apple? Improbabile che le carte del processo contengano anche questa risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>