Un primo sguardo a Tizen OS, clone di Android made in Samsung

di Giovanni Biasi 1

tizen-1-640x524

La presenza di Samsung al Mobile World Congress è piuttosto marcata. Oltre al booth principale, quello grande e dedicato principalmente agli smartphone e tablet basati su Android, con ovvia evidenza al nuovissimo Galaxy S5, ce ne sono lungo la fiera altri, più piccoli, in cui vengono mostrati i dispositivi e le iniziative, diciamo così, “minori”. E ce n’è uno tutto dedicato al sistema operativo Tizen, quello che prende sì spunto da Android, ma è tutto nelle mani di Samsung. E questo strano parallelismo tra Tizen e il sistema operativo di Google, nei dispositivi della casa coreana, è una delle vicende più interessanti dell’attuale mondo della tecnologia.

Il sistema operativo visto al Mobile World Congress girava su un prototipo di smartphone piuttosto simile a un Galaxy S4. Tizen non è altro che un OS basato su Linux e sviluppato dalla stessa Samsung, che, probabilmente, anche se è presto dirlo, punterà a sostituire con esso i dispositivi Android, per avere in questo modo un OS personale su cui basarsi e non dover più dipendere da Google. E si tratterebbe di una “sostituzione” avallata dall’estrema somiglianza delle due piattaforme: Tizen, infatti, come fa notare Ars Technica nel suo hands-on funziona più o meno come Android, solo senza alcun tipo di ecosistema alla base.

Anche la configurazione dei tasti è la stessa di quella che la controparte Google offre su molti smartphone: troviamo in basso tre tasti, Menu, Home e Back, che funzionano esattamente allo stesso modo di quelli Android. E il resto è tutto fatto da altre somiglianze con l’OS di Mountain View: c’è un centro notifiche pull-down, una serie di widget, pagine Home in cui riordinare le app e i widget preferiti e così via.

Il vero problema di Tizen, ovviamente, al momento, è rappresentato dalle applicazioni. Il sistema operativo non è ancora ultimato, è chiaro, e quando lo sarà apparirà presumibilmente come un riuscito clone di Android. Ma le applicazioni? Da un lato c’è Google che produce software di alto livello e molto apprezzati (anche su iOS) come Maps, YouTube, GMail, Google Now e così via, e dall’altro c’è Samsung che, beh… C’è Samsung che deve ancora coprire tutta questa parte.

Staremo a vedere. Chissà che, un giorno, da Seoul non decidano di abbandonare del tutto Google e affidarsi totalmente al sistema operativo proprietario.
Per ora, la strada sembra un po’ in salita.

via | Ars Technica

Commenti (1)

  1. Visto del filmato sembra carino, nel senso che è piu curato questo della touchwiz, ma il problema sono le app (a meno che non siano compatibili quelle di android)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>