Prestazioni iPhone in calo dopo le patch Meltdown e Spectre: alcuni dettagli

di Giovanni Tripodi 4

Prestazioni iPhone in calo dopo le patch Meltdown e Spectre, ma oggi 13 gennaio occorre soffermarsi necessariamente su alcuni dettagli riguardanti l'argomento

La scorsa settimana ha tenuto banco il problema Meltdown e Spectre per tutti i device di casa Apple, dei virus che inevitabilmente rischiavano di mettere in pericolo la normale funzionalità dei dispositivi e nonché la stessa sicurezza. L’azienda di Cupertino ha quindi necessariamente diffuso un nuovo aggiornamento iOS per salvaguardare iPhone, iPad i iPod Touch da questa minaccia, ma inevitabilmente qualcosa è cambiato rispetto a prima.

A quanto pare infatti le prestazioni di tali dispositivi sono calate vertiginosamente dopo l’aggiornamento ad iOS 12.2.2, proprio per contrastare Meltdown e Spectre ed è stato un utente possessore di iPhone 6 a dimostrare questo calo. Ovviamente tale discorso non riguarda solo l’iPhone 6, ma coinvolge tutti i dispositivi Apple che hanno dovuto effettuare quest’aggiornamento del sistema operativo.

L’utente in questione ha messo a confronto i risultati dei test benchmark effettuati prima e dopo l’update, riscontrando un calo di prestazioni del 41% per quanto riguarda il test single-core, ma la situazione non è migliorata durante il test multi-core, dove l’iPhone 6 ha fatto registrare un calo del 39%. Per Apple però è più importante la sicurezza dei propri dispositivi, nonostante ciò ne comprometta le prestazioni.

Bisogna quindi pazientare un bel po’ ed affidarsi al sapere dell’azienda di Cupertino che in questi anni non ha mai tradito la fiducia dei propri utenti. Se quindi notate un iPhone 6 o altri dispositivi meno performanti dopo l’aggiornamento ad iOS 12.2.2, ora sapete il perché.

Commenti (4)

  1. Questa è una fake news. I benchmark sono diminuiti a causa del downclock, infatti a me ed altre persone il punteggio del benchmark migliora

  2. confermo: su due iPad (mini 4 a air2) e iPhone 6s nessun degrado delle prestazioni nell’uso dopo istallazione di iOs 11.2.2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>