Philips Hue: un prototipo di widget per controllarle dal centro notifiche di iOS 8

di Lucio Botteri Commenta

Philips-Hue-2

Una delle novità più interessanti di iOS 8 è sicuramente la possibilità degli sviluppatori “di terze parti” di poter inserire dei widget personalizzati all’interno del centro notifiche, dandoci la possibilità di sfruttare uno spazio molto comodo e sinora utilizzato soltanto da meteo, borsa, calendario e promemoria. Philips ci mostra un’anticipazione di quello che sarà il widget per il controllo delle sue lampadine Hue.

Questa è una notizia che i possessori dei sistemi di illuminazione “Hue” aspettavano da tempo. Personalmente, da possessore dello Starter Pack (che vi recensimmo in questo articolo) ho persino avuto un momento di esultanza. Il motivo è semplice: attualmente uso le tre lampadine come unico sistema di illuminazione della mia stanza, e il dover ogni volta aprire l’app Hue per accendere, spegnere o regolare le luci, è abbastanza seccante.

Con l’introduzione di iOS 8 sarà tutto molto più immediato, grazie alle nuove API che permettono agli sviluppatori di “invadere” il finora intoccabile centro notifiche con un widget personalizzato, una funzionalità che aspettiamo da tantissimo tempo, tanto che ne parlai nella lista dei desideri per iOS 7, articolo datato gennaio 2013. Meglio tardi che mai.

Con questo widget potremo accendere, spegnere o scegliere una delle nostre scene preferite anche dalla lockscreen, con un semplice slide verso il basso per aprire il centro notifiche e un tap sulla scena desiderata. Ecco il prototipo sviluppato da Philips e da loro stessi twittato ieri:

Philips Hue Widget

Rimanendo nel tema illuminazione e comodità mi viene facile paragonare questo cambiamento con quello che c’è stato in iOS 7 con l’introduzione del centro di controllo e dell’interruttore che rese di fatto inutili tutte le applicazioni “Torcia” che popolano l’App Store. Finalmente i possessori di sistemi Hue avranno la stessa comodità anche nell’accensione / spegnimento / regolazione delle lampadine di casa.

[via]

Lucio Botteri

Fonico di presa diretta, DJ/Producer, videomaker, autore per TAL. Mi piacerebbe riuscire a sopravvivere facendo questo.