Office per iPad arriva questa sera

di Redazione Commenta

office ios

Se le voci di corridoio che si inseguono da tempo hanno ragione, questa sera vedremo finalmente la versione di Microsoft Office che la compagnia di Remond ha sviluppato per iPad. In attesa dell’annuncio, che ci aspettiamo verso le 19 (ora italiana), ecco cosa possiamo aspettarci da Microosft Office per iPad.

Non è chiaro per quale ragione Microsoft ci abbia impiegato un tempo così lungo ad occupare il software del tablet più venduto al mondo con la sua suite per l’ufficio. Su iOS, Office è comparso per la prima volta nel 2013, per iPhone. L’applicazione, Office Mobile, è disponibile gratuitamente su App Store, ma funziona solo se siete iscritti a Office 365, la soluzione online per l’utilizzo di Office ideata da Microsoft.

L’azienda di Redmond ha persino cambiato il nome dell’applicazione aggiungendo “per sottoscrittori di Office 365” così da evitare fraintendimenti. La soluzione potrebbe però non essere stata sufficiente, considerato che il voto medio dato all’app su App Store è di due stelle su cinque.

Pare che la versione di Office per iPad che Redmond si prepara a lanciare funzionerà allo stesso modo, bloccando buona parte delle funzioni a chi non è iscritto a Office 365. L’app, quindi, dovrebbe essere gratuita (e includere Excel, Word e Power Point) ma richiedere il pagamento di un abbonamento per poter essere utilizzata al pieno delle sue funzioni.

A velocizzare sviluppo e lancio dell’applicazione sarebbe stato il nuovo CEO di Microsoft, Satya Nadella, che non ha fatto mistero di essere intenzionato ad espandere il brand Microsoft su diverse piattaforme e fare del settore mobile il suo punto di forza.

Microsoft, però, potrebbe arrivare troppo tardi in un mercato già occupato da diverse e valide soluzioni tra le quali spicca anche iWork, completo di una funzione online e di un set di tre applicazioni, Pages, Numbers e Keynote, che Apple ha cominciato a regalare a tutti gli acquirenti di nuovi iDevice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>