“Nuovo” iPad 2, due ore di batteria in più con l’A5 32nm

di Redazione 11

Nuovo iPad 2 A5 32nm - TheAppleLounge.com
È abitudine consolidata per Apple, ormai, non dismettere di colpo i suoi dispositivi mobili in favore dell’ultimo modello del momento. L’iPhone 3GS insegna qualcosa visto che attualmente è ancora disponibile per l’acquisto direttamente da Apple. I modelli più datati subiscono però dei cambiamenti. Sempre l’iPhone 3GS, per continuare col nostro esempio, è stato riproposto in una versione con memoria flash ridotta a 8 GB.

Per non fare un torto al fratello maggiore, Apple ha percorso la strada del mantenimento dell’offerta del modello precedente dopo l’uscita di quello più attuale anche con iPad. E la cosa si presentata anche ora che il nuovo risoluzionario iPad è disponibile per l’acquisto. L’iPad 2 è ancora venduto direttamente da Apple ad un prezzo più basso rispetto al passato ma con delle novità. Dopo il lancio del risoluzionario iPad, Apple ha iniziato a mettere in commercio anche il “nuovo” iPad 2 (identificatore modello: iPad 2,4) con una processore A5 rinnovato che permette una maggiore durata della batteria.

Apple iPad 2 Lineup
La notizia è di AnandTech ha auto modo di notare che alcuni iPad 2 di recente produzione sono identificati come 2,4 che identifica la rinnovata versione Wi-Fi. Questo modello va a sostituire l’iPad 2,1 (appunto Wi-Fi only) e non c’è alcun modo di sapere in anticipo se l’iPad 2 acquistato sia identificato come 2,1 o 2,4. La soluzione è affidarsi alla fortuna, aprire la scatola e sperare che l’identificatore sua il 2,4.

Ma cosa c’è davvero di nuovo? Come accennavamo all’inizio, si tratta di una versione migliorata del chip A5 che passa dai 45nm ai 32nm. Questo comporta una minore dispersione di energia consentendo alla batteria di avere una durata più lunga rispetto al “vecchio” iPad 2,1 con chip da 45nm. L’incremento della durata di utilizzo del “nuovo” iPad 2 è dell’ordine delle due ore e anche più in alcuni casi. In altre parole, attualmente Apple offre due iPad 2 Wi-Fi only identici nell’aspetto, ma differenti nella sostanza.

Non è la prima volta che si verificano casi in cui l’utente debba sperare nella mera fortuna per avere il prodotto Apple più performante. Un caso simile si è già verificato con gli attuali (ancora per poco?, nda) MacBook Air Mid 2011 in cui l’utente deve sperare di trovare un SSD più veloce a marchio Samsung invece di un più lento Toshiba.

Se avete acquistato un iPad 2 Wi-Fi dopo il lancio del risoluzionario iPad, diteci nei commenti qual è il vostro modello e, soprattutto, diteci le vostre idee riguardo alla pratica di Apple di lasciare alla fortuna dell’utente la possibilità di avere, a parità di prodotto, la versione migliore di ciò che ha acquistato.

Commenti (11)

  1. Non credo che non ci sia un qualche tipo di seriale identificativo sulla scatola. Siamo proprio sicuri che bisogna per forza aprire e controllare direttamente dall’iPad?

  2. Tiaz wrote:

    Non credo che non ci sia un qualche tipo di seriale identificativo sulla scatola. Siamo proprio sicuri che bisogna per forza aprire e controllare direttamente dall’iPad?

    Non c’è modo di saperlo in anticipo. Proprio come la storia dei SSD per i MacBook Air.

  3. Giuseppe Benevento wrote:

    Tiaz wrote:
    Non credo che non ci sia un qualche tipo di seriale identificativo sulla scatola. Siamo proprio sicuri che bisogna per forza aprire e controllare direttamente dall’iPad?

    Non c’è modo di saperlo in anticipo. Proprio come la storia dei SSD per i MacBook Air.

    La trovo una cosa davvero molto scorretta. Così non so se sto comprando l’ultima versione o il fondo di magazzino.

  4. @ Tiaz:
    Non vedo perché scorretto. Apple non pretende di venderti un prodotto nuovo ma, come esplicitamente dice, semplicemente un iPad di seconda generaIone. Se poi te ne arriva uno con la batteria che dura un po’ di più tanto meglio per te.

  5. Jack wrote:

    @ Tiaz:
    Non vedo perché scorretto. Apple non pretende di venderti un prodotto nuovo ma, come esplicitamente dice, semplicemente un iPad di seconda generaIone. Se poi te ne arriva uno con la batteria che dura un po’ di più tanto meglio per te.

    Bé ma il prodotto che Apple mi vende ha caratteristiche diverse rispetto ad un altro che mi propone allo stesso prezzo.
    Se FIAT fa una Punto 1.2 che mi fa i 17km/l e poi mi tira fuori una Punto uguale, sempre 1.2, stesso modello, stesso costo, che però fa i 19km/l e io vado in concessionario per comprare una Punto, è lecito che io chieda e sappia che Punto vado a comprare. ;)
    Parliamo di 2 ore di autonomia in più, mica di briciole.

  6. @ Tiaz:
    Infatti. Tu vai a comprare, per quanto ne sai, un iPad 2, con le prestazioni note. Apple non promette una batteria con durata superiore. Ha semplicemente ribassato il prezzo dell’iPad 2 mantenendone inalterate le caratteristiche.
    Poi puo’ capitare che ti ritrovi un iPad che invece e’ un po’ meglio. Non capisco dove stia la scorrettezza. Apple non promette niente di piu’ di quel che il cliente si trovera’ in mano.

  7. @ jack:
    Che lo prometta o meno il succo è lo stesso. La durata cambia ai fatti. Che poi Apple non lo pubblicizzi è un’altra storia, ma io cliente ho diritto di sapere cosa sto comprando.
    Va bé la vediamo in modo differente, peace.

  8. jack hai ragione.
    Tiaz vivresti bene in dittatura…vai in venezuela!
    Ciao

  9. Scusate ho sbagliato.
    Sei tu jack che vivresti in dittatura e sei tu Tiaz ad avere ragione :D

  10. @ ahah:

    Cioe’ fammi capire.. Ritieni che Apple agisca in modo scorretto perche’ ti da un prodotto che offre piu’ delle specifiche “nominali”?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>