Nuovo codice della strada con gli smartphone: una sentenza scagiona Apple

di Giovanni Tripodi Commenta

Nuovo codice della strada con gli smartphone da un po' di tempo a questa parte, mentre spunta in Rete una sentenza che scagiona Apple. Ecco cosa è avvenuto di preciso

Sempre più utenti in possesso di un iPhone (così come di qualunque altro smartphone) sono soliti utilizzare il device alla guida, ma da un po’ di tempo a questa parte il nuovo codice della strada ha attuato pene più severe per chi viene beccato in una situazione di questo tipo.

A seguire, a tal proposito, è interessante analizzare quanto emerso da una sentenza che ha scagionato sotto tutti i punti di vista Apple in seguito ad un incidente automobilistico:

“Quando un conducente guida il proprio veicolo in modo negligente perchè sta avendo comportamenti compulsivi o rischiosi durante la guida, come mangiare, fumare o bere alcolici, la responsabilità è del conducente e non certo dei cuochi, dei tabaccai o dei distillatori. Allo stesso modo, la decisione del conducente di guidare ed usare l’iPhone nello stesso tempo non può portare ad alcuna responsabilità per l’azienda produttrice del telefono”.

Anche Apple ha voluto rincarare la dose, dicendo la sua su un argomento diventato piuttosto caldo anche sui social visto l’aumento di incidenti dovuti proprio all’utilizzo dello smartphone:

“Noi scoraggiamo chiunque dall’utilizzare l’iPhone mentre si è alla guida. Per i clienti che non vogliono spegnere l’iPhone o passare alla modalità Aereo durante la guida per evitare distrazioni, consigliamo di attivare le funzioni Non Disturbare e Silenzioso che sono di facile utilizzo”.

Del resto, con l’arrivo di iOS 11 toccheremo con mano alcune funzioni pensate proprio per limitare al minimo l’uso dello smartphone alla guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>