Microsoft annuncia Office per iPad

di Redazione 3

Ci voleva un nuovo CEO perché Microsoft decidesse, dopo anni di indiscrezioni, di annunciare ufficialmente Office per iPad. Il lancio è avvenuto, come previsto, all’evento stampa che Microsoft ha tenuto poco fa a San Francisco. A presentare la nuova suite office per tablet è stata Julia White, General Manager della divisione Office di Microsoft.
Office per iPad sarà disponibile in versione “freemium”: la versione gratuita che permetterà di leggere i documenti Word ed Excel e fare presentazioni con PowerPoint sarà gratuita, mentre sarà necessario abbonarsi alla versione “personal” di Office 365 per accedere alle funzioni di modifica dei documenti.

Schermata 03-2456744 alle 19.00.37

Il modello ad abbonamento non è una sorpresa. Era già chiaro da tempo che Microsoft avrebbe spinto in questa direzione e del resto anche Office per iPad si inserisce in una nuova strategia, di cui il CEO Satya Nadella è il miglior interprete possibile, che mette al primo post l’ubiquità del software resa possibile dal cloud computing e un nuovo approccio Mobile First che cerca di mettere una toppa ai colpevoli ritardi accumulati durante questi ultimi anni dell’era Ballmer. Ora, in altre parole, con un’abbonamento annuale alla versione Cloud di Office l’utente potrà accedere ad Office praticamente su tutti i propri dispositivi.

Office per iPad utilizza la stessa interfaccia “ribbon” ormai familiare a tutti gli utenti che utilizzano i software Microsoft su Mac o PC e, a sentire Julia White, non si sono resi necessari compromessi eccessivi per adattare l’esperienza d’utilizzo di Word, Excel e PowerPoint allo schermo dell’iPad.
Word, ad esempio, include le funzioni di riposizionamento automatico del testo, di formattazione e modifica delle immagini che si trovano anche nelle versioni Desktop.

julia white

Di Excel colpisce, ad un primo sguardo, la possibilità di utilizzare funzionalità avanzate come l’aggiornamento automatico dei grafici all’interno del documento. Interessante l’idea di una tastiera dedicata all’interno dell’applicazione ottimizzata per l’inserimento tabulare dei dati.

Se Word ed Excel hanno chiaramente il coltello dalla parte del manico nel confronto diretto con gli omologhi Apple Pages e Numbers, Powerpoint dovrà decisamente dimostrare di essere all’altezza di Keynote, che su iPad ha avuto modo di esprimere al meglio le proprie potenzialità.
Anche nel caso di Powerpoint per iPad Microsoft ha incluso funzionalità che rendono l’app particolarmente interessante, compresa la possibilità di evidenziare live alcune aree del documento su cui si vuole porre particolare enfasi durante la presentazione.

excel ipad

Office per iPad è disponibile su App Store dalle 19:00 del 27 marzo, di seguito i link alle applicazioni. Le app sono gratuite, come detto, e permettono la sola lettura dei documenti. Tutti gli abbonati al servizio Office 365 potranno utilizzare le proprie credenziali per accedere a tutte le funzionalità delle applicazioni.

Word per iPad
Excel per iPad
PowerPoint per iPad

Commenti (3)

  1. Microsoft sta tornando al suo ruolo originario: sviluppare applicazioni per i dispositivi Apple! ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>