Macworld 2010: forte affluenza anche senza Apple

di Redazione Commenta

L’assenza di Apple al Macworld 2010 di San Francisco si fa sentire quasi solamente per la riduzione dell’area dedicata all’esposizione. Stando ai dati forniti da un rapporto di SFGate, il primo giorno del Macworld Expo 2010 organizzato da IDG non è stato deludente in termini di affluenza di pubblico.

Come sappiamo, nel 2008 Apple ha annunciato l’addio all’evento mondiale più rappresentativo per le sue linee di prodotti, dopo essere sempre stata presente nei padiglioni dell’Expo per 24 anni, a partire dal 1985. I dirigenti della Mela giustificarono la decisione sottolineando come fossero sufficienti gli Apple Store negli Stati Uniti e all’estero per soddisfare le proprie strategie di vendita. Nonostante l’assenza della “guest star”, l’evento ha attirato comunque un grande numero di appassionati da tutto il globo.

La differenza principale, rispetto agli anni in cui la compagnia di Cupertino era partecipe, è l’area dedicata all’esposizione e, quindi, il numero delle aziende che hanno preso parte all’evento; gli stand degli espositori hanno occupato solamente la “North Hall” del Moscone Center della città californiana, invece di estendersi fino alla “South Hall” oltre la strada. Quest’anno il numero di stand si è ridotto di oltre la metà, occupando una superficie di circa 2.601 mq (invece dei circa 7.000 mq degli anni precedenti).

Tuttavia, da parte dei venditori non c’è troppo pessimismo; infatti, l’affluenza si sarebbe avvicinata molto alle 26.000 presenze totalizzate in tutta la durata dell’evento 2009 e, nonostante l’assenza di Apple, molte piccole aziende hanno riscontrato un aumento dei contatti. Come ha dichiarato Kwame Weusi-Puryear, un web designer di Palo Alto, “Credo che [il Macworld] possa sopravvivere perchè i fan lo vogliono. Apple farà sempre i suoi interessi, ma i fan hanno bisogno di questo evento. Il Macworld è la nostra Mecca, quindi lo difenderemo.”.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>