MacBook 12” con Retina Display: prime impressioni

di Redazione 15

Ecco le prime impressioni dei giornalisti che hanno potuto mettere le mani sul nuovo, sottilissimo portatile di Apple: MacBook.

forcetouchtrackpadgizmodo

Il nuovo MacBook di Apple sarà disponibile sul mercato solo il prossimo mese. E molti, in questo momento, si staranno chiedendo: “Come è dal vivo?”. Qualche fortunato giornalista ha già avuto modo di mettere le mani sul computer di Apple che arriva dal futuro. Ecco quello che ne pensa chi ha toccato il nuovo MacBook 12’’ con Retina Display.

Le caratteristiche principali del nuovo computer di Apple sono evidenti: un nuovo Retina Display da 12 pollici, una sola porta USB tipo C, una nuova tastiera con un nuovo meccanismo di pressione per i tasti, un nuovo trackpad con Force Touch e Taptic Engine e soprattutto uno spessore ridotto rispetto persino a MacBook Air.

Secondo Dana Wollman di Engadget, il peso del nuovo MacBook (0,9 kg) rende l’Air un peso da culturista:

Benché i tasti siano effettivamente piatti, e benché non siano così alti, sono ancora elastici. Rimbalzano verso l’alto quando vengono premuti. Questo significa che posso scrivere rapidamente e sapere quando ho premuto o meno un pulsante. Se questa fosse un’altra macchina potrei cominciare a colpire con forza i pulsanti, giusto per essere sicuro di avere premuto i pulsanti. Ma in questo caso non è stato necessario. Ero preparato a farlo, ma le mie mani si sono rapidamente rilassate quando ho capito che i tasti non erano così duri.

Dieter Bohn di The Verge sostiene che il nuovo MacBook sia incredibilmente sottile e leggero. Il trackpad è accurato, ma non intuitivo:

Premi con forza e continui a premere il click normale, come se stessi colpendo con una mossa di karate la superficie del computer usando solo la punta del dito per colpire un obiettivo che si trova oltre il trackpad. Mentre si esegue questa operazione si può percepire un secondo click, e questo assicura che Force Touch è stato attivato. Per la compagnia che a lungo si è rifiutata di mettere più di un pulsante su un mouse, mettere una ulteriore interazione all’interno di un trackpad sembra una cosa strana.

Sean Hollister di Gizmodo sostiene che la leggerezza del dispositivo è tale che sembra di non tenere in mano nulla. Ma benché sia così leggero, il computer non è così semplice da amare. Lo schermo, però, pare essere fenomenale:

Il trackpad Force Touch sembrava un giocattolo quando Apple lo ha presentato durante la conferenza… ma lo amo. Lo amo davvero. non perché è semplice premere i bottoni come per il computer dello scorso anno (non lo è) ma perché è così intelligente. […] Basta premere con forza sul trackpad (la sensibilità può essere modificata) per eseguire una azione che trasforma normale testo in un documento o in un file di testo.

David Pierce di Wired scrive che il Macbook è incredibilmente resistente per essere così sottile. Anche Pierce tesse le lodi del display:

Il nuovo MacBook è bello in ogni aspetto, sia che si tratti della singola porta USB tipo C sul lato sinistro – l’unica porta ad eccezione di un ingresso jack sul lato destro – sia che si tratti dei colori oro, grigio siderale e argento. La versione oro è molto migliore rispetto a quanto ci si potrebbe aspettare, anche se quella in grigio siderale rimane la mia preferita. È scura e bella, perfetta per un dispositivo così sottile.

[via]

Commenti (15)

  1. dico la mia…
    ottime innovazioni ma limitazioni e prezzo fuori da ogni logica.
    al posto del jack cuffie sarebbe stato più logico mettere 2 usb-c (tanto di cuffie wireless ne esistono una marea… e esistono anche cuffie usb).
    senza contare la webcam non HD…. un ritorno al passato.

    così è quasi un ipad con tastiera e osx, un prodotto che non m’interessa.
    Fortuna che hanno aggiornato al meglio il resto della linea… in particolare il 13” retina ora è il più appetibile visto che ha tutto (cpu e ssd nuovi, schermo già retina, nuovo trackpad ecc… l’unica porta che gli manca è usb-c (ma tanto ad oggi è uno spreco di soldi in adattatori)).
    Personalmente sono convinto che apple non venderà tantissimi macbook 12” tra gli utenti mac… ne venderà forse tanti tra gli utenti idevice.

    Per me non poter collegare un disco mentre carico il portatile / due dischi è utopia…. non lo comprerei solo per questo motivo. e se si orienta in quella direzione tornerò a linux/windows.

    1. Condivido ogni singola parola al 100%.
      Aggiungo solo una nota, magari sbaglierò… Apple è sempre stata ‘innovatrice’ in questo senso, i primi ad adottare determinati standard e processi costruttivi cui pian pino il mercato ha fatto seguito. Magari tra 3-4 anni vedremo tutti i portatili fatti a questo modo, chi può dirlo.
      Ad oggi lo reputo troppo acerbo e ‘inutile’.
      Che senso ha parlare di “Wireless” in un portatile, se poi in borsa devo girare con settemila cavi, adattatori, sdoppiatori di porte USB?
      Rimuovo ‘hardware’ dal portatile rendendolo più sottile e leggero, peccato che poi lo spazio lo devo occupare in borsa nel portarmi dietro mille gadget.
      Non mi sento di dire “Fail” ma ribadisco: troppo acerbo.

  2. Fortunatamente é una linea a sé e non sostituirà gli Air e i Pro (per ora…). É osceno, un Intel Core M fanless che dovrai far raffreddare ogni 5 minuti, con una sola porta USB-C sarei costretto ad andare in giro con l’adattatore. Sovrapprezzato di almeno 800€…

  3. Uno dei keynote peggiori che io ricorda, e questo prodotto ne è la dimostrazione.
    Esterica: meh, è soggettivo ma la mancanza del logo illuminato (caratteristica unica dei MacBook) mi stringe il cuore, spero non succeda così anche per gli altri modelli. 6/10
    Dotazione HW: pessima, dai siamo seri, un Core M… 5/10
    Personalizzazione: già il livello di personalizzazione (e con personalizzazione intendo espansibilità RAM, SSD e processore) degli altri modelli è ridotto all’osso, qui è invece nullo. 3/10
    Porte: non vedo la necessità di usare un connettore USB-C, avrei preferito un MagSafe con bus dati 6/10
    Batteria: mi sarei aspettato di più, molto di più, almeno 12/14 ore, 9 ore sono troppo poche 6/10
    Prezzo: fuori da ogni logica, con pochi soldi in più del modello più caro 1 mese fa ho comprato un MacBook 13′ Retina, i5 da 2.8 GHz, 512 GB di SSD e 16 GB di RAM, neanche paragonabile…
    Giudizio complessivo: 5/10
    Non si capisce il senso di questo “”computer””, non è molto più portabile di un Air, non è per niente più potente di un Air/Pro, gli Air/Pro eguagliano se non addirittura superano l’autonomia di questo coso e, infine, con gli stessi soldi sempre rimanendo in casa Apple ci sono prodotti ben più interessanti. Deluso, molto.

  4. penso sempre di più che e’ per un segmento femminile che non ha bisono di prestazioni ma solo che si infili nella borsetta. un po inutile come apple watch.

    1. Apple watch che tu chai provato, vero? Inutile come l’iPad? Perché’ e’ esattamente così’ che a suo tempo e’ stato definito…

    2. apple watch non e’ un ipad. ha quattro funzioni in croce. non può fare di più con uno schermo così piccolo. non cambierà la vita a nessuno se no a qualche idiota che adora apple. non lo proverò neanche perché non so cosa farci, poco più di un giocattolo costoso. faresti meglio a leggere qualche articolo sui siti specializzati per sapere cosa ne pensano. in parte lo trovano poco convincente. questo e’ anche il mio parere. di ipad non ricordo note negative se no nel fatto che apple non ha inventato il tablet ma lo ha solo migliorato.

    3. Ma va, davvero? Il punto non e’ il dispositivo, ma il tuo commento “ignorante”, nel senso che fino a che non usi non lo puoi giudicare. Commenti negativi su iPad? Scusa ma dove eri? Non ha la porta USB. Non supporta Flash. Non ha tastiera fisica. Manca la fotocamera. Non e’ un computer. Ecc. Ecc. I siti specializzati? Come quelli che a suo tempo criticavano iPhone perché’ “non ha una tastiera fisica”? Commenti di questo tipo si leggevano a iosa nei tuoi amati “siti specializzati”. Quindi, fammi un piacere: provalo, e poi commenta pure. Altrimenti, astieniti.

    4. non so quanti anni hai per dare simili risposte. sono 25 anni che uso MAC per lavorare e non di certo per cazzeggiare o mostrare agli amici. conosco l’hardware perché smonto in media un mac alla settimana, i miei commenti sono personali e non servono ad aizzare polemiche. apple watch e’ già stato provato e in molti nutrono perplessità nel os e funzioni, senza parlare di durata batteria e costo. un tablet non ha tastiera fisica ne usb se no sarebbe considerato un notebook. apple watch non e’ un miracolo e non ha funzioni che possono incidere nella produttività o nella vita quotidiana. perciò a mio parere inutile. poi tu compralo e facci sapere. per i soldi che costa ti consiglio un ipad, almeno qualcosa ci puoi fare anche senza porte usb. che ci puoi fare con apple watch? (a tempo ti avevo fatto la stessa domanda ma non mi hai risposto). eviterei di scrivere ad altri di “astenersi” a scrivere commenti e’ un mondo libero e finche non si offende nessuno ognuno e’ libero di esprimersi.

    5. Quindi diciamo che tu hai letto dei commenti negativi e segui quello che dicono. Io ho letto decine di commenti positivi, come la mettiamo? Inoltre stai completamente travisando il senso del mio esempio. Di commenti negativi su iPad per i suddetti motivi, se ne sono letti, nel 2010, a DECINE. Compresi quelli che dicevano che, a causa dei bordi smussati, sarebbe stato inutilizzabile perché’ non stabile su una superficie piana. E tutto questo, esattamente come adesso avviene, senza averlo provato, il giorno dopo la sua presentazione. Qui succede lo stesso. E scusami, ma l’invito ad astenersi lo faccio eccome. Non vedo perché’ riempire di tuffa i blog, perché’ di fuffa si tratta fino a quando non ci si mette le mani sopra in uso quotidiano. Cosa ci si puo’ fare con un dispositivo di questo tipo? Per me (PER ME), il solo fatto di non dovere tirare fuori il telefono per la meta’ o più’ delle volte, vale il costo. Ma e’ il parere personale, quindi non vado a inneggiare da nessuna parte la sua assoluta utilità’. Con il tuo commento, “un po inutile come apple watch”, non aggiungi niente. Fai un’affermazione che riguarda te e solo te. Non l’avessi fatta la discussione sarebbe rimasta intatta. Uguale per il nuovo macbook air. Non serve per le tue esigenze personali. Io lo prenderò, per lavoro, appena potrò e come me un sacco di altri colleghi hanno esigenze cui un computer del genere risponde alla perfezione. Altrimenti parliamo di quanto a me piaccia il pesce e a te no. E’ esattamente uguale.

    6. hai ragione scusami, non el il thraed giusto e non bisogna cadere in osservazioni personali. comunque ancora non rispondi alla domanda a che cosa serve l’apple watch.

    7. Come no? Ti ho risposto eccome. Sostituirà un telefono Por una parte delle sue funzioni. Anziché controllarenil telefono le notifiche arriveranno al polso, senza contare le varie funzioni salute che devono ancora arrivare. Ci vediamo tra un paio d’anni quando, come è successo per iPad e i tablet in genere, lo si darà praticamente per scontato. Se ti poi deciderai di farne a meno, liberissimo. Ho amici che vivono una vita serena e felice anche senza smartphone, per dire.

    8. insomma a parte qualche app per la salute e sport (indispensabili?) il resto replica le funzioni dello smartphone? al quale deve essere sempre collegato per funzionare? probabilmente come qualcuno ha detto e’ ancora acerbo forse i prossimi modello faranno meglio e di più. per il momento almeno a me non convince.

    9. Se è per quello navigare in Internet da un telefonino è tutt’altro che indispensabile, O essere perennemente connesso a Facebook, Twitter, e infatti non lo faceva nessuno fino a qualche anno fa. Acerbo? Rispetto a cosa? Ne riparliamo tra qualche mese. Io ovviamente non posso sapere quale sia la sua utilità fino a che non l’ho provato! Come del resto nessun altro.

  5. in tutti i blog si parla di questa benedetta USB C. io ancora lavoro con le USB 2 (mi trovo benissimo). le USB 3 ancora se ne vedono poche e questi montano già a la usb c. un po azzardato. non si aggiorna, se si rompe un componente (HD, RAM o altro) non si può riparare, tocca cambiare la scheda madre in toto (tutto saldato!!). dovrebbero essere fuorilegge tecnologie non riparabili a questo prezzo. una contro tendenza in un mondo dove la tecnologia dovrebbe essere riparabile, sostituibile e riciclabile. voto personale 5/10. solo il design merita il resto tutta “apple fuffa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>