Mac OSX 10.5.2: escono i primi bug.

di Emanuele L. Cavassa 19

leopard1.jpg
A due giorni dal rilascio tanto atteso dell’aggiornamento 10.5.2 di Leopard, cominciano a manifestarsi sul web (in particolare sul forum di discussione nel sito di Apple) i primi bug della release.


I problemi, a leggere i commenti, sembrano legati alla connessione con router wireless di terze parti, a problemi con la stampa, a discontinui rumori durante la riproduzione del suono, al freezing di applicazioni e a problemi nel terminare i backup di Time Machine.


E’ una situazione a nostro avviso normale. Nessun sistema operativo può essere perfetto al 100%, solo migliore di altri, quindi i bug ci saranno sempre.


Quello che è importante è che Apple lavori per la risoluzione in tempi veloci, come fa di solito.
Il fatto che dopo molti rilasci di seed ai beta tester ci siano ancora bug è sintomatico del fatto che per quante prove i developer possono fare, non sarà mai come andare ad usarlo su tutto il parco macchine con Leopard installato, con tutti i possibili problemi del caso.


Vediamo nel dettaglio alcuni problemi e delle possibili soluzioni.


1. Problemi di stampa wireless via Airport Extreme.


La soluzione provvisoria è collegare la stampante direttamente al Mac.


2. Intermittenza della connessione ai router wireless di D-Link, Netgear, Linksys, e Zyxel.


Sono state trovati due workaround per aggirare il problema, ma entrambi sono potenzialmente pericolosi per utenti non esperti:
a) -MASSIMO RISCHIO- rimpiazzare l’estensione del kernel nella libreria di sistema, recuperandola dal dvd d’installazione di leopard.
b) -MEDIO RISCHIO- modificare i valori di fragmentation e frame thresholds nella configurazione della scheda di rete wireless e/o del router.


3. Freezing di applicazioni, in particolare Mail e DVD Player.


Nessuna soluzione riscontrata, l’unica cosa è killare il processo.


4. I backup di Time Machine non vengono portati a termine.


Alcuni utenti hanno risolto cancellando il file “backup progress” che viene creato nella root del disco di salvataggio, per poi rieffettuare il backup che riesce così ad andare a buon termine.


Il consiglio che noi della redazione di The Apple Lounge ci sentiamo di darvi è uno: se notate uno di questi difetti nel vostro sistema, eseguite questi tre passi:


1. Pulizia profonda del sistema tramite utility come Main Menu (cancellazione cache, update dei prebindings, ecc), per eliminare in toto la “sporcizia” eventuale accumulata con l’uso.


2. Se avete eseguito il Delta Update (ovvero il file d’aggiornamento non era di 341 Mb circa ma inferiore), andate sul sito Apple e scaricate l’update Combo e reinstallatelo.


3. Se dopo i primi due punti non ci sono soluzioni ai vostri problemi e il passaggio da Tiger a Leopard è stato effettuato tramite l’aggiornamento del sistema, può essere utile l’idea di una formattazione completa dell’hd, per eliminare gli eventuali problemi “ereditati” da Tiger.


Fateci sapere se riscontrate questi bug, ed eventualmente come avete risolto.



[Via]

Commenti (19)

  1. Ho riscontrato problemi di instabilità con il Wi.Fi dell’università…
    Essendo uno nuovo del mondo mac mi potete spiegare meglio il procedimento da fare…
    Grazie mille!!

  2. Ciao Simon, risolvere il tuo problema senza aggiungere nessun dettaglio al collegamento che avete voi in uni è un po difficile.
    Di solito il wifi delle università si basa su una rete di hotspots disseminati qua e la. La connessione (sempre di solito) è sempre visibile e accessibile senza password, o meglio, il link con gli access points avviene senza password, ma poi la connessione dovrebbe passare sotto qualche forma di autenticazione.
    Normalmente quando vedi che la connessione wifi è attiva, se apri il tuo browser ti si chiederà l’user e la pass. Spesso le università forniscono la possibilità di collegamento tramite vpn. Controlla sul sito della tua università :D
    ciao ciao

  3. io ho avuto problemi al login :S
    finder freeed
    bastava un killall Finder da terminale non se se persiste il problema ma sono quasi sicuro che si risolverà con la prossima patch

  4. porca vacca io uno bruttissimo su quicktime player: non posso aprire un file cliccandoci 2 volte!! ma che cavolo!!

  5. Vorrei dissentire dall’affermazione “è una situazione a nostro avviso normale”.

    È normale che ci siano bug, ok. Ma non così evidenti e invasivi. Il mail client che mi crasha è un bug da alpha release, non da stable. Un bug da stable release è che una funzione dall’utilizzo raro del mail client testata da 4 beta tester in croce e usata da ancora meno utenti sia malfunzionante.

    I bug riscontrati sono da WIP, non certo da rilascio stabile. Va bene essere faziosi, ma non esageriamo.

  6. @nemo
    Ognuno la pensa come vuole, calcolando che su windows mi crasciava tutto e nessuno pensava fossero bug!!! :D
    Cmq a me mail non crasha mai, al contrario XMOTO mi crasha sempre…cmq dovrebbe essere un problema di xmoto ver. 3.4

  7. Ognuno la pensa come vuole ci sta bene ovunque. Resta il fatto che oggettivamente bug del genere non sono da stable release. Il fatto che Windows sia notevolemente peggio non è certo un buon motivo per “sottostimare” certi problemi.

    La verità è che Leopard è la dimostrazione di come Apple stia ampliando la propria fetta di mercato e la pressione commerciale le stia facendo commettere una serie di errori.

  8. si, ognuno la pensa come vuole….
    in ogni caso, a me non crasha proprio nulla!
    escluso frostwire che si blocca di suo continuando a funzionare O.o
    si, è strano…e poi anche killandolo rimane nel dock e bisogna riavviare il sistema per ripristinare l’app…ma questo è un problema del programma già dichiarato =)
    leopard per quel che mi riguarda è oltre che stabile

  9. A me non da fastidio se crasha o no, a me da fastidio quelli che dicono che non crasha mai.

  10. ma se non gli crasha mai, perchè dovrebbero dire il contrario?

  11. Cari amici,

    Io, fortunatamente, non sto avendo grossi problemi con l’ultimo upgrade 10.5.2 di Leopard. Ottime, direi, le varie migliorie che sono state introdotte da mamma Apple, anche se non tutte quelle auspicate dalla maggior parte di noi. In linea generale, il sistema in se mi pare più reattivo.

    Si, effettivamente la connessione wireless col router ha cominciato a denunciare qualche piccola incertezza, ma non troppo grave.

    Mail ho smesso di usarla da un po’ perché mi trovo meglio con Entourage (suite Office 2008). Quindi non so dirvi se crasha o no. Cmq, detto tra noi, mamma Apple farebbe bene a pensare oramai a un totale restyling di Mail, mantenendo o migliorando ulteriormente “la strumentazione” tecnica del client di posta ma..al contempo ridisegnando un’interfaccia ormai un po’ stanca e a volte poco pratica.. Questa, ovviamente, è solo una mia opinione.

    Problemi con la stampa wireless non li ho ma semplicemente perché ho una stampante Hp vecchiotta e collegata tradizionalmente via cavo.

    I rumori durante la riproduzione musicale non li avverto, sinceramente. E ascolto musica 24h su 24 sempre e solo col Mac.

    Riguardo a iDvd, è una settimana che non mi guardo un bel Dvd e quindi..non so ancora. Verificherò.

    Freezeng di applicazioni varie: non mi pare che succeda più di prima. Un “crashettino” o un “freezettino” ogni tanto come prima, ma nulla di preoccupante. Normale amministrazione.

    Piuttosto, da una cosa si son rimasto molto deluso. Una miglioria che mi aspettavo finalmente su QuickLook e che non è stata apportata manco stavolta.
    Avete presente quando aprite una finestra qualunque sul finder, con vista QuickLook, e cercate di ingrandire la finestra per veder meglio l’elenco dei file? Bene… Se avete notato, durante il ridimensionamento della finestra piuttosto che ingrandirsi la lista dei files si ingrandisce solo QuickLook, cazzarola! Così sei costretto a lavorare 2 volte, prima ingrandire la finestra e poi rimpicciolire QuickLook! E finalmente poi riesci una lista dei files più ampia! Che palle… E dire che QuickLook è una delle cose più straordinarie di Leopard! Così però lo fanno diventare antipatico…
    Da fastidio anche a voi sta cosa?

    Jospin70

  12. La connessione al mio router wireless Belkin non era perfetta prima e non è perfetta adesso. Airport automaticamente non trova nessuna rete: per collegarlo devo disattivarlo e riattivarlo manualmente dalla barra.
    Da quando ho installato 10.5.2, ogni tanto sento le ventole accelerare improvvisamente, senza motivo apparente, magari mentre sto solo navigando col browser, senza aver aperto nulla di particolarmente esoso. Non avevo mai sentito il MB Pro fare un casino del genere. Prima non credevo nemmeno che avesse le ventole tanto era silenzioso…
    Poi, allo stesso modo, le sento rallentare, rallentare fino a tornare silenziose.
    Sarà un caso, sarà qualche software che ho installato nel frattempo, ma questi aggiornamenti che necessitano subito di bugfixes mi sembrano tanto in stile Microsoft, che ad ogni patch, ne servono altre 10 per patchare la patch…
    Spero di sbagliarmi….

  13. Forse l’aumento d’azione delle ventole ti coincide con i backup di TimeMachine… prova a controllare quando senti più rumore! Ciao!

  14. Ho appena rischiato di lanciare il portatile contro il muro… Non riesco ne a scaricare un file di piu di 100mb ne a restare connesso in msn messenger. Dopo 10 min di connessione buona la airport si disconnette e riconnette subito dopo. Succede sia con un router DLink che Siemens. Cadono i download e la connessione a MSN. In piu l’audio ogni tanto salta da stereo a mono (canale dx).

    Che nervi!!!! Voglio la 10.5.3 subito oppure ritorno a Tiger che funzionava benissimo!!!!!

  15. ciao…io avevo lo stesso problema con un router wireless DLink.. Dopo aver installato l aggiornamento 10.5.2 il mio MB continuava a scollegarsi dalla rete wireless e siccome il mio router era acceso giorno e notte ho provato a staccare l alimentazione elettrica dello stesso per circa 5 -10 secondi al riavvio non ho perso piu il segnale.. Provate io ho risolto

  16. Ciao,
    sembra che tutto sia risolto semplicemente bloccando il router in modalità 802.11g e non g+ o n…. Staremo a vedere… Il riavvio e basta col Siemens non è servito.. Al Dlink si ma solo perchè è il peggior router mai venduto..

  17. Beh…allora il DLINK sara’ pessimo e su questo non voglio sindacare perche non sono un espertone di router o quant altro, pero’ ho aggiornato il sistema operativo e mi tocca risettare il software di un altro apparecchio che non ha nulla a che fare con lui( il siemens) mentre dal basso della sua ultima posizione come si dice del dlink e bastato staccargli semplicemente la spina… ora mi domando e dico secondo te caro stefano quale delle 2 modifiche e indice di apparecchio pessimo? al di la delle colpe di base di 10.5,2 che sono indubbie
    La mia non e una polemica sul Siemens intendiamoci, ma io dal poco della mia esperienza non avei sparato a zero su un apparecchio avendo messo sulla bilancia i due tipi di interventi fatti da noi….Speriamo solo che un domani non ti serve il g+ o l n altrimenti so dolori!

  18. salve anche a me con il MB e la 10.5 sia 2 che 3 ha problemi a navigare nella rete Wi_Fi_Unina cosa che nn accadevo col vecchio pb 12 e tiger, all’avvio chiede userid e password si connette ma non naviga, l’autenticazione avviene attraverso 802.1x, saluti antonio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>