Lion: wallpaper e icone lasciano intuire display ad alta densità

di Redazione 5

Apple ha sorpreso tutti presentando lo scorso giugno un iPhone con Retina Display. Ora alcuni file trovati all’interno della Developer Preview di Lion fanno sospettare che Apple stia preparando il lancio di un Mac dotato di un display con simili caratteristiche.

Il primo file incriminato sarebbe il desktop di Lion (il monte Fuji in rosa) che nella seconda Developer Preview è presente con una risoluzione di 3200×2000, decisamente maggiore rispetto a qualsiasi schermo Apple implementi sui suoi computer (basti pensare che l’iMac da 27” ha una risoluzione di 2560×1440 pixel). Già alcune settimane fa OSXDaily aveva lanciato il sospetto che Lion potesse supportare i display HiDPI ad alta densità di pixel per via di alcune stringhe di codice trovate nella preview.

Gli schermi HiDPI permetterebbero di mantenere le attuali dimensioni per gli elementi a schermo, ma di aumentarne la risoluzione duplicando in alcuni casi i pixel, esattamente come avviene sul Retina Display di iPhone 4 e iPod touch di quarta generazione. Questo significa, e lo capirà chiunque abbia confrontato il display di un iPhone 4 con quello di un precedente modello, una maggiore definizione di testi ed icone anche se particolarmente minuti, oltre che una maggiore precisione sulle linee arrotondate.

Ad aumentare i sospetti che ci sia qualcosa che bolle in pentola ad Apple sono anche alcune icone scoperte da MacMagazine.com che hanno una risoluzione di 1024×1024, contro quelle precedentemente usate in Mac OS X di risoluzione 512×512. Ovviamente si tratta solo di un primo passo verso il supporto di questi schermi, ma considerata l’attenzione che Apple sembra riservare a questi dettagli inizia ad apparire probabile il lancio di un display ad alta densità di pixel. Magari non nell’immediato futuro, ma in ogni caso prima del pensionamento di Lion.

[via]

Commenti (5)

  1. WOW, sarà uno spettacolo per gli occhi :D

  2. lorenzo wrote:

    WOW, sarà uno spettacolo per gli occhi :D

    E un vero spasso per la scheda video! xD

  3. mmmmm…..penso di mettere in vendita il mio imac 27″……

  4. Non capisco a cosa serve avere un retina display in un computer desktop.
    Un conto è l’iphone che sono 3.5 pollici di schermo, ma su di un 27 pollici..
    Non te ne accorgi neanche di avere un retina display perchè sei troppo lontanto dallo schermo. Te ne accorgi se vai a toccare il display con la punta del naso..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>