Lenovo senza vergogna, S90 ‘Sisley’ copia iPhone 6

di Giovanni Ferlazzo 2

Lenovo presenta un nuovo smartphone Android che sorprende, in negativo, per le evidenti somiglianze estetiche con iPhone 6. Il terzo produttore al mondo lancia S90 "Sisley", un terminale con display da 5 pollici che riprende, senza nasconderlo troppo, il design dell'ultimo nato di casa Apple.

Lo sappiamo: i produttori cinesi ci hanno da sempre abituato per la loro strategia volta a “copiare” gli smartphone di maggior successo in occidente, iPhone o altri esponenti del settore che siano. Ma il “colpevole” di questa situazione genera un sentimento di sorpresa negativo considerato che si tratta della terza azienda del settore al mondo: parliamo di Lenovo, altra realtà di origine cinese ma che ormai era riuscita a ritagliarsi un proprio spazio sul mercato costruendosi un’identità importante e una certa reputazione. Non vogliamo stare qui a discutere delle motivazioni o di chissà quale etica professionale, ma è certo che da Lenovo non ci saremmo mai aspettati un plagio del genere: il nuovo S90 “Sisley” lanciato nelle scorse ore è, a tutti gli effetti, una copia di iPhone 6.

lenovo s90

E basta guardare le immagini per accorgersene, il design riprende chiaramente quello adottato da Apple per il suo smartphone di ultima generazione: bordi arrotondati, cornici laterali ridotte al minimo e scocca particolarmente sottile. Persino le foto promozionali si ispirano a ciò che è tranquillamente identificabile come lo stile tipico dell’azienda della mela morsicata.

Eppure parliamo comunque di uno smartphone interessante se paragonato al prezzo a cui viene offerto (330 dollari al cambio attuale). Lenovo S90 “Sisley” monta infatti un display di tipo Super AMOLED con diagonale da 5 pollici e risoluzione HD 720p, alimentato da un processore quad-core prodotto da Qualcomm e 1 GB di RAM. La scheda tecnica è completata da una batteria da 2.300 mAh, fotocamera principale da 13 megapixel, fotocamera frontale da 8 megapixel, scocca sottile appena 6.9 mm e sistema operativo Android 4.4.4 KitKat. Il lancio è previsto esclusivamente in Cina.

È sorprendente, in negativo. Come dicevamo in apertura, Lenovo è il terzo produttore di smartphone al mondo: un’azienda dunque talmente grande e importante che non avrebbe certo bisogno di mezzi di questo tipo. Soluzioni che solitamente vengono attuate dalle piccole realtà locali che comunque provano a ritagliarsi uno spazio sfruttando il successo dei dispositivi più importanti al mondo. Lenovo, evidentemente, è caduta nella trappola dell’effettivo strepitoso successo ottenuto da iPhone 6 e iPhone 6 Plus proprio in Cina: un’occasione troppo ghiotta per essere ignorata.

Commenti (2)

  1. hanno fatto anche la fotocamera sporgente? no perchè sarebbe come copiare una verifica dal compagno di banco e copiare pure il nome!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>