La WWDC 2015 si terrà dall’8 al 12 giugno

di Redazione 1

Apple ha annunciato poco fa che la Worldwide Developer Conference 2015 si terrà a partire dall'8 giugno prossimo presso il Moscone Center di San Francisco. Chi non riuscirà ad acquistare i biglietti, disponibili solo su estrazione, potrà comunque guardare live in streaming le sessioni tenute dagli ingegneri Apple.

8-12 giugno. Sono queste le date della WWDC 2015 ufficializzate oggi da Apple. Fino a venerdì prossimo, 17 aprile, gli sviluppatori interessati potranno prenotare i propri biglietti. Per far fronte alla domanda, sempre spropositata rispetto al numero di posti disponibili, anche quest’anno Apple estrarrà a sorte. Solo chi verrà sorteggiato potrà acquistare i costosi biglietti per la conferenza.

wwdc2015

L’esito della richiesta verrà reso noto lunedì prossimo a tutti gli sviluppatori che l’hanno effettuata. Chi dovesse rimanere a bocca asciutta può sempre rifarsi con i live streaming. Apple ha dichiarato che quest’anno il numero delle sessioni che verranno trasmesse in diretta via Internet crescerà ancora rispetto agli scorsi anni.

“L’App Store ha dato vita a un ecosistema di app semplicemente straordinario, rivoluzionando per sempre le vite dei clienti e creando milioni di posti di lavoro nel mondo,” ha dichiarato Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple, con un commento affidato al comunicato ufficiale. “Abbiamo nuove incredibili tecnologie per iOS e OS X da condividere con gli sviluppatori alla WWDC e in ogni parte del globo, e non vediamo l’ora di scoprire la prossima generazione di app che realizzeranno.” 

L’Apple Watch sarà certamente al centro della scena e moltissime sessioni tecniche che si terranno a San Francisco saranno dedicate al nuovo dispositivo, ma ve ne saranno moltissime altre in cui Apple illustrerà le nuove tecnologie che rappresentano “il futuro di iOS e OS X”. Alla WWDC ci si aspetta infatti di vedere le anteprime di iOS 9 e di OS X 11, il successore di Yosemite.

Lo slogan della manifestazione è “l’epicentro del cambiamento”, con un chiaro riferimento al Watch (rappresentato da un rettangolo stondato al centro del logo) attorno a cui ruotano altre forme geometriche. Alcune di esse, quelle più esterne, sembrano indicare le ore più importanti sul quadrante di un orologio.

Come avviene ogni anno, l’8 giugno si terrà anche il keynote inaugurale della manifestazione, durante il quale Tim Cook e soci sveleranno pubblicamente le novità più importanti. A questo giro sono attese informazioni sui nuovi sistemi operativi, su un nuovo servizio in abbonamento televisivo legato ad Apple TV e sul nuovo servizio musicale in streaming.

 

Commenti (1)

  1. A mio parere (o con un po’ di fantasia) “epicentro del cambiamento” lo interpreterei come il primo tentativo di sistema ibrido tra iOS e OS X, e l’introduzione di un dispositivo (iPad Pro?) che rappresenta la prima vera e propria unione tra i due “mondi”, fino ad ora sempre più integrati, ma ancora ben distinti.
    In ogni caso la lettura in chiava Watch la vedo più realistica, d’altronde è questo il nuovo prodotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>