La Mela Verde: Apple assume Olivier Sanche

di Redazione 2

oliviersancheOlivier Sanche (il terzo da sx) ed il suo team

Apple ha assunto Olivier Sanche, dirigente di eBay esperto nello sviluppo e nella gestione di data center eco-sostenibili. L’assunzione di Sanche nella posizione di Director of Global Data Center Operations indica la chiara volontà, da parte di Apple, di impegnarsi seriamente sul fronte del green computing. Olivier Sanche, come riportato da Green Data Center Blog, fonte della notizia, è uno dei massimi esperti del settore ed è noto nell’industria per le proprie posizioni radicali circa la necessità di uno sviluppo eco-sostenibile delle tecnologie informatiche su larga scala.

Con ogni probabilità il compito principale di Sanche per i prossimi mesi sarà quello di sovrintendere alla messa in opera del gigantesco data center da più di un miliardo di dollari che Apple ha iniziato a costruire a Maiden, in North Carolina. La condivisibile speranza di Green Data Center Blog è che l’arrivo di Sanche in Apple sia l’inizio di una nuova era e che le scelte eco-sostenibili di una delle aziende più fiorenti e più in vista del settore possa innescare un cambiamento per l’intera industria.

Molte I.T. companies sono ancora troppo poco attente alle tematiche verdi, soprattutto quando si tratta di investire miliardi di dollari in strutture nodali per lo sviluppo tecnologico.

Grazie al lavoro di Sanche eBay ha raggiunto già nel 2007 la “carbon neutrality”,  vale a dire che le emissioni complessive di CO2 legate alle operazioni del gigante delle aste online risultano pari a zero. Un nuovo data center di eBay, la cui costruzione è iniziata nel 2008 sotto la direzione di Sanche, quando verrà avviato nel 2010 sarà in grado di raggiungere la certificazione di ecosostenibilità LEED Gold.

Non resta che augurare buon lavoro a Olivier Sanche nella speranza che anche questo ulteriore aspetto innovativo di Apple venga presto imitato dalla concorrenza.

Commenti (2)

  1. questo si che è un’esempio da seguire. apple potrebbe fare anche i pc + incasinati e schifosi del mondo, ma con una mossa del genere dimostri che prima di tutto parti dalle basi per costruire un prodotto ecologico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>