La fotocamera dell’iPhone 7 farà concorrenza alle reflex digitali

di Luigi De Girolamo 9

Voci davvero sorprendenti quelle che investono in queste ore la versione Plus del nuovo melafonino. Apple sarebbe intenzionata a dare vita ad una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda le fotocamere del mondo smartphone

iPhone 7

Sarà un anno davvero ricco di novità quello che si sta configurando in questi giorni in casa Apple, soprattutto per quanto riguarda gli iPhone 7. Il produttore americano, infatti, dovrebbe confermare la doppia linea di smartphone, assicurando al pubblico sia quella classica, appunto l’iPhone 7, sia un iPhone 7 Plus adatto alle esigenze di chi vuol toccare con mano un melafonino dalle dimensioni più significative.

A tal proposito, è impossibile non riportare in queste ore quanto affermato da Ming Chi Kuo, noto analista che fa parte del gruppo KGI Securities, secondo cui potrebbero esserci delle novità davvero significative soprattutto per quanto concerne la fotocamera dei due modelli. Scendendo maggiormente in particolari, se quella dell’iPhone 7 classico dovrebbe puntare su un sensore iSight, quella dell’altrettanto atteso iPhone 7 Plus potrebbe addirittura abbracciare la tecnologia sviluppata da Linx.

La prospettiva di imbatterci in un iPhone 7 Plus caratterizzato dalla presenza di una fotocamera dual-lens potrebbe cambiare gli equilibri dell’intero settore, visto che secondo molti esperti del settore il dispositivo potrebbe addirittura creare dei grattacapi alle reflex che sono già presenti sul mercato. Staremo a vedere nel corso dei prossimi mesi se si verranno a creare i presupposti per uno scenario di questo tipo, anche se si tratta di un’impresa assai difficile per Apple.

Nonostante manchino ancora un po’ di mesi alla presentazione ufficiale del nuovo iPhone 7, infatti, fare uno step simile, con tutti gli effetti del caso in termini di test sul campo, vorrebbe dire concentrare gli sforzi solo su questo progetto. Insomma, ritengo che la news vada presa con le pinze, ma ad oggi tutto può essere.

Commenti (9)

  1. senza zoom, senza sensore di distanza e col flash a led? punta e scatta magari?
    ma chi li scrive certi titoli!!

    1. Io, personalmente, in questo caso.
      Fare concorrenza è un concetto di mercato. Non è “sostituirà”. Sottintende, il titolo, che per un nutrito gruppo di persone che fanno il grosso del mercato prosumer, un iPhone 7 che scatta foto di qualità molto alta sarà un surrogato perfetto della reflex digitale di fascia media e medio alta che, sempre quel tipo di utente, comprerebbe probabilmente senza sapere nemmeno troppo perché.
      Capiamoci, non è che già ora non sia così, basta vedere certi reportage di professionisti fatti con un iPhone 6s, le foto della campagna pubblicitaria con cui Apple ha tappezzato mezzo globo l’estate scorsa. Sono foto bellissime, nonostante siano state scattate con un iPhone 6, quindi neppure l’ultima generazione.
      E’ per questo che il titolo ha perfettamente senso: l’iPhone 7 farà concorrenza alle reflex digitali, non perché l’1% di fotografi professionisti ci scatterà i book dei matrimoni, ma perché il 99% degli utenti lo userà molto molto più spesso di una reflex che, in certi casi, potrebbero finire per non comprare.
      Più chiaro?
      :)

    2. più chiaro ma tutto sbagliato.
      Una reflex è una macchina scomoda, complessa da usare, pesante da trasportare, che richiede obiettivi di ricambio, che richiede che tu sappia cosa stai facendo.

      In compenso ti da accesso a tutti i parametri e la possibilità di realizzare foto interessanti, tutto il contrario del punta e scatta da selfie che fa iphone.

      Se voglio fare solo foto migliori prendo la compatta, la reflex è per chi vuole cimentarsi con qualcosa di più.

      Non sono dispositivi paragonabili: puoi fare la stessa foto e trovarla simile ma con la reflex ne faccio altre mille che l’iphone semplicemente non può fare, al limite parli dei vari camera phone lumix ecc ma mai del re del punta a scatta.

      Quanto ai professionisti che lo usano per campagne pubblicitarie…è appunto pubblicità pagata da apple o in cui fa figo dire “fatto con iphone”, ma mai lo userebbero realmente in ambito professionale.

  2. Scrivere una notizia del genere vuol dire non aver minimamente idea di cosa si sta parlando. A meno che Apple non voglia fare un iPhone spesso 5cm con un foro sul retro per la fotocamera largo 10, ovviamente sul quale si dovrebbero poter montare delle lenti serie, in quel caso, si, il prossimo iPhone potrebbe fare concorrenza alle reflex…

    1. “Fare concorrenza” è diverso da “sostituirà”. Non serve l’impianto tecnico di una reflex per fare foto “migliori” (poi si può dibattere ore su cosa questo significhi) di molte reflex di fascia media e medio/alta presenti sul mercato.
      Leggi il mio commento qui sotto.

    2. Un iPhone non potrà mai fare foto migliori di una reflex, puoi dargli il significato che vuoi a “migliori”, a meno che non tu voglia dargli il significato di “peggiori”, in quel caso si, un iPhone fà foto “milgiori” di una reflex, è una questione di fisica, più sono piccoli i pixel peggiore sarà la loro resa, per non parlare del grosso del lavoro fatto dalle lenti, che aumenta ancor più il distacco qualitativo.
      Se vogliamo parlare dal punto di vista numero, allora si, ma non servirà il 7, è da anni ormai che l’iPhone è la “fotocamera” più usata al mondo, ma nell’articolo si allude alla qualità: “La prospettiva di imbatterci in un iPhone 7 Plus caratterizzato dalla presenza di una fotocamera dual-lens
      potrebbe cambiare gli equilibri dell’intero settore, visto che secondo
      molti esperti del settore il dispositivo potrebbe addirittura creare dei
      grattacapi alle reflex che sono già presenti sul mercato.”
      Anche io spesso preferisco scattare una foto con l’iPhone piuttosto che con la reflex, ma non perchè io in quel momento stia pensando “così viene meglio”, semplicemente perchè la situazione lo richiede.
      Se hai una Smart ed una Ferrari e devi andare a fare la spesa, prendi la Smart, ma questo non vuol dire che la Smart sia migliore della Ferrari…

    3. Mi sa che non hai letto il commento che ho lasciato sotto, come ti suggerivo. I grattacapi sono relativi al mercato, non alla qualità della foto. Se la qualità della foto di iPhone 7 è sufficiente da convincere un utente medio che della reflex non ha bisogno ecco fatto che le reflex sul mercato, potrebbero arrancare. E’ questo il tipo di previsione (tutta da verificare, ci mancherebbe) di cui si sta parlando ;)

    4. Non esiste una sola persona al mondo che non prenderebbe una reflex perchè “va già bene l’iPhone”, è come se io avessi bisogno di un camion e pensanssi “Ma no, ho già la bicicletta con il cestello, non mi serve comprare il camion”.
      Se vuoi scattare foto tanto per, allora va benissimo l’iPhone, ma se vuoi iniziare a fare fotografia seriamente, non va più bene, ma non solo banalmente per la qualità del sensore, anche per tutte le scelte artistiche che non puoi fare, essendo limitato nelle impostazioni e negli obiettivi.
      Mi sembra assurdo anche doverlo spiegare…

  3. Camillomiller la puoi girare come vuoi ma questo articolo resta spazzatura :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>