La batteria del MacBook Air si cambia in tre minuti

di Redazione Commenta

dsc_0200.jpg
Photo Courtesy of Engadget

Uno degli aspetti del MacBook Air che lascia maggiormente dubbiosi anche i fan più accaniti della mela è la necessità di dover ricorrere al servizio tecnico di Apple per rimpiazzare la batteria del nuovo computer ultra-sottile. Sembra tuttavia che il problema stia sollevando un polverone esagerato: secondo quanto riportato da Apple Insider, cambiare la batteria del nuovo notebook di Cupertino sarebbe in realtà un gioco da ragazzi che chiunque abbia un minimo di familiarità con l’hardware potrebbe portare a termine in tre minuti.

Svitando il pannello sul retro del MacBook Air con un semplice cacciavite di precisione “Philips numero 0” si accede direttamente alla componentistica. Con il medesimo strumento è dunque possibile svitare la batteria, e staccare il connettore che la collega alla scheda logica. Una volta collegata la nuova unità di alimentazione basta riavvitare il tutto ed il gioco è fatto. Non è richiesta nessuna procedura particolare, poichè la batteria non è saldata alla scheda, nè avvitatori speciali: le viti utilizzate da Apple sono le stesse che l’azienda di Cupertino monta sugli altri modelli portatili.

La semplicità dell’operazione fa supporre che Apple potrebbe consentire anche ai rivenditori autorizzati di praticare la veloce sostituzione. Se qualche azienda di terze parti riuscisse poi ad ottenere la licenza per produrre batterie nello standard richiesto dal nuovo MacBook Air, si può ipotizzare che verranno commercializzati anche kit di sostituzione fai-da-te. Non è ancora dato sapere tuttavia se secondo Apple questa operazione possa far decadere la garanzia del prodotto.

Il MacBook Air non è ancora in vendita ed è quindi prematuro qualsiasi giudizio; tuttavia questa notizia ridimensiona notevolmente le critiche di coloro che avevano additato questa carenza come il principale limite del nuovo Air. Nel frattempo è disponibile questa guida di Apple per massimizzare il rendimento, la durata e il periodo di vita della batteria dei vostri portatili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>