La Apple di Andy Warhol all’asta per 600 mila dollari

di Redazione Commenta

La Apple di Andy Warhol, che riporta il logo dell'azienda fondata da Steve Jobs, sarà presto messo all'asta da Sotheby, che si aspetta di batterlo per un valore compreso tra i 400 000 e i 600 000 dollari.

Macintosh-Ad-Warhol

La casa d’aste Sotheby metterà presto all’asta un ritratto di arte contemporanea di Andy Warhol, noto per le sue rappresentazion iconiche di prodotti commerciali come la Coca-Cola e la Campbell Soup.

L’opera in acrilico è parte della suite intitolata “Ads”, ovvero “Pubblicità”, creata dall’artista nel 1985, proprio un anno dopo il lancio della prima generazione di Macintosh. Il quadro, che riporta il vecchio logo di Apple con la mela multicolore, dovrebbe essere battuto per un valore compreso tra i 400 000 e i 600 000 dollari.

Warhol deve essere rimasto particolarmente colpito dal Mac e da Steve Jobs. Come racconta lo stesso artista:

Siamo andati nella camera da letto di Sean [il figlio di John Lennon] e c’era questo bambino lì che stava impostando il suo computer Apple che Sean gli aveva regalato, il Macintosh. Allo ho raccontato che una volta un uomo mi ha telefonato insistentemente per regalarmene uno, ma non l’ho mai richiamato o dato risposto. A questo punto lui solleva lo sguardo e mi dice: “Sì, ero io. Sono Steve Jobs”. E sembrava così giovane, un collegiale. E mi ha detto che me ne avrebbe comunque inviato uno. E mi ha dato una lezione su come avrei potuto utilizzarlo per disegnare. Per ora funziona solo in bianco e nero, ma presto sarà prodotto anche a colori… Mi sono sentito così vecchio e senza alcun potere di fronte a questo giovane ragazzo che ha aiutato ad inventarlo.

La base d’asta è 280 000 dollari, e l’asta sarà tenuta su eBay a partire dal prossimo 12 novembre alle ore 9.30 (ora della costa est degli Stati Uniti). Il quadro è ancora in ottime condizioni, con solo lievissimi danni dovuti al trasporto negli angoli.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>