iWork for iCloud, la risposta di Apple a Google Docs

di Martina Oliva 4

Tra le innumerevoli novità annunciate sul palco della WWDC 2013 sono stati dedicati diversi minuti anche a iWork for iCloud, la suite per la produttività di Apple gestibile gratuitamente e direttamente nello spazio cloud. Trattasi, in poche parole, della risposta diretta di Apple a Google Docs di big G.

iWork for iCloud

iWork for iCloud, così come mostrato anche dal Vice Presidente Roger Rosner nella demo, permette di modificare, di aggiornare e di creare documenti su Pages, Numbers e Keynote direttamente e comodamente dalla finestra del proprio browser web, sia su Mac sia su PC.

iWork for iCloud

Con Pages for iCloud è possibile creare lettere di grande impatto, volnatini, relazioni e molto altro ancora importando le immagini presenti sulla Scrivania del proprio Mac ma anche modificando qualsiasi documento, compresi quelli creati con Word della suite Office di Microsoft.

Analogamente a Pages per Mac e per iOS a disposizione dell’utente vi sono tantissimi template immediatamente utilizzabili mentre un comodo pannello posto nella parte destra della finestra del browser consente di gestire in maniera pratica e completa la formattazione del testo.

iWork for iCloud

Numers for iCloud porta invece su browser web i fogli di calcolo permettendo quindi di utilizzare formule, grafici, funzioni e tabelle e di lavorare su un foglio Excel direttamente dalla “nuvola”.

Con Numers for iCloud è anche possibile utilizzare tantissimi template già pronti all’uso e oltre 250 funzioni già impostate, un dato questo molto importate che consente di aggirare fastidiose perdite di tempo tra le impostazioni. Anche in questo caso è possibile agire sui documenti Excel di Microsoft.

iWork for iCloud

Keynote for iCloud permette invece di creare presentazioni con animazioni e transizioni avendo poi la possibilità di mostrate il tutto ad amici, parenti o colleghi direttamente dal proprio browser web preferito.

Anche in questo caso sono disponibili numerosi template già pronti e svariati strumenti di gestione mediante cui ridimensionare e creare maschere in pochi click. Garantita inoltre la piena compatibilità con i file PowerPoint.

iWork for iCloud sarà disponibile in autunno e in versione beta su iCloud.com e potrà essere impiegato su Safari, Google Chrome, e (nientepopodimenoche!) Internet Explorer.

Commenti (4)

  1. Hanno parlato di un aggiornamento della suite per Osx ferma dal 2009 ???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>