Ive e Bono parlano di Steve Jobs e Product Red

di Redazione Commenta

Jony Ive e Bono degli U2 parlano di come è nato il progetto Product (RED) e del ruolo che ha avuto Steve Jobs nella creazione del brand.

Jony è il designer di Apple. Bono il frontman degli U2. Insieme si sono trovati al Cannes Lion Festival per discutere del programma Product (RED) di Apple e della partnership tra la band e l’azienda di Cupertino.

Product (RED) è il progetto lanciato da Bono per la raccolta di fondi che saranno devoluti per combattere l’AIDS in Africa. Apple supporta da tempo il progetto fornendo dispositivi (iPod) e accessori (case) che rientrano nelle specifiche di Product (RED).
Durante il festival, Jony Ive ha consegnato a Bono il primo Cannes LionHeart Award per onorare il lavoro di Product (RED) nel mondo. Durante una conversazione seguente al premio, Bono ha parlato di come ha collaborato con Steve Jobs per creare la partnership Product (RED) e del desidero di Jobs di controllare il branding fino al punto di aggiungere le parentesi nel nome della campagna.

Jobs non avrebbe voluto utilizzare le parentesi nel brand, mentre Bono era convinto che quello fosse un ottimo modo per riunire il progetto portato avanti da diverse compagnie. Dopo uno scambio di mail e telefonate, Jobs ha accettato di utilizzare il logo (RED) e le parentesi che ora è possibile trovare, ad esempio, sulle smart cover per iPad. Ciò nonostante le parentesi continuano a non comparire (per volontà di Steve Jobs) sull’Apple Store.
Il festival non ha ancora distribuito il video completo dell’intervista, ma AdWeek riporta un altro estratto:

Una delle ragioni per le quali è importante avere Jony Ive sul palco è che Apple è così schifosamente silenziosa quando ha raccolto 75 milioni di dollari. Nessuno lo sa.

Bono ha quindi preso una cover (RED) per iPad e mostrato che il logo del programma è completamente coperto dal dispositivo:

Dove si trova il branding (RED)? Nessuno lo può vedere. Questa è la modestia di un monaco. Sono come un culto religioso.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>