iRadio: Apple in corsa per presentare il servizio alla WWDC

di Redazione Commenta

itunes_radio_icon

Manca meno di una settimana alla WWDC, e pare che Apple stia facendo di tutto per presentare iRadio durante il keynote di apertura dell’evento. Stando a quanto riportato dal New York Times, fonte generalmente affidabile, i dirigenti di Cupertino avrebbero cercato di accelerare le contrattazioni con le case di produzione discografica in vista del tanto atteso keynote.

Secondo il giornale, Apple avrebbe messo in programma il lancio di iRadio ancora la scorsa estate, ma il progresso del progetto è stato sensibilmente rallentato da attriti tra Cupertino e le etichette discografiche. Stando a due persone vicine ad Apple, i produttori musicali chiedevano royalities e pagamenti minimi troppo alti.

Proprio un aggiornamento di due settimane fa dava Apple ancora nelle trattative più intense, mentre pare appurato che Cupertino abbia ora le firme di Universal Music e Warner Music Group.

Al centro del problema sarebbe il fatto che Apple intende lanciare iRadio con delle caratteristiche non esattamente simili a quelle di Pandora (preso come standard dalle case discografiche). Cupertino vorrebbe fornire all’utente la possibilità di scegliere come e dove ascoltare la propria musica fornendo diverse soluzioni.

Il Wall Street Journal, nel frattempo, ha notizie riguardo il contratto tra Apple e Warne, firmato questo finesettimana:

Con l’accordo, Apple darà a Warner Music Group il 10% del ricavato dalle pubblicità, oltre il doppio di quello che offre il gigante delle radio su Internet Pandora ai produttori musicali. I termini del contratto tra Warner e Apple potrebbero avere anche aperto la strada per l’accordo con altri grandi case di produzione.

Anche il Wall Street Journal conferma che Apple starebbe cercando in tutti i modi di avere il servizio pronto in tempo per il 10 giugno, così da poter competere, tra le altre cose, anche con la similare offerta di Google presentata lo scorso mese alla Google I/O.

Che le pubblicità siano uno dei punti nodali degli accordi lo pensa anche Bloomberg. Secondo le fonti della testata, Apple starebbe lavorando da mesi con diverse compagnie pubblicitarie per lanciare nuove campagne pubblicitarie esclusive per iRadio. Bloomberg spiega che i dirigenti di Apple avrebbero cercato di convincere gli inserzionisti a scegliere iAd per iRadio anche mostrando il genere di dati che Apple amministra con i quali sarebbe possibile fornire pubblicità mirate agli utenti del servizio.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>