iPad Camera Connection Kit: le prime impressioni

di Redazione 17

Le prime impressioni sono ovviamente quelle che si leggono in rete in questi giorni, visto che i primi iPad Camera Connection Kit hanno iniziato a raggiungere i propri destinatari. Vediamo dopo il salto un po’ di dettagli.

Innanzi tutto dal video in apertura si nota l’estrema velocità con la quale le fotografie vengono caricate e importate nel dispositivo, ma che iPad sia veloce ormai non è più una novità vera e propria.

TidBITS riporta inoltre la possibilità di effettuare chiamate audio tramite Skype con cuffie+microfono USB, funzionanti anche su Mac senza bisogno di driver particolari. Infatti, come vi avevamo già accennato, il Camera Connection Kit supporta lo standard USB Audio. A quanto pare, la qualità è notevole anche se non è possibile controllare la cosa in nessun modo tramite le impostazioni.

TUAW invece, conferma la possibilità di utilizzare tastiere USB per scrivere con il proprio iPad, anche se sottolinea il fatto che tra una buona tastiera USB e una Bluetooth, la differenza di prezzo è ormai risibile.

Se non bastasse, per tornare alle fotografie iLounge conferma che iPad invia le immagini presenti nella galleria tramite mail ad una risoluzione di 2048×1536 per le immagini in 4:3 e di 2048×1364 per le immagini in 3:2. Se le inviate con la funzione nativa, le immagini vengono ridimensionate e perdono i dati EXIF, se invece usate il pulsante Copia e le incollate nel corpo della mail, verranno inviate a risoluzione piena e con i dati EXIF correttamente incorporati. Lo stesso vale per l’importazione/esportazione su iPhoto, le immagini vengono mantenute alla risoluzione originale, con i nomi e i dati EXIF corretti.

Ottime notizie quindi per un dispositivo che molti si ostinano a considerare inutile.

[via | MacRumors]

Commenti (17)

  1. Ottimo! Sarebbe ancora più bello se memorizzasse anche i raw ma forse chiedo troppo :-D

  2. Nel video il ragazzo parla di file raw di una olympus.
    Non so cosa intenda lui per file raw, ma tant’è… ;)

  3. sarebbe interessante sapere se legge anche chiavette USB…. se si riuscisse a passare documenti tramite esse sarebbe fantastico….

  4. credo che un dispositivo come ipad debba avere un ingresso usb integrato e non mille adattatori…

    Per me è ancora i prodotto molto incompleto

  5. @ Paolo:
    Non tutti hanno la necessità di utilizzare porte USB oppure SD…
    Avere lo slot per le SD sarebbe stato carino, ma per l’USB credo sia sono antiestetico su questo dispositivo…

    Io non sopporto la gente che si ostina a definirlo inutile… per moltissime persone è molto meglio un iPad piuttosto che un normale portatile… l’unica “limitazione” in certi casi è che è legato ad iTunes.. (Anche se per me, ad esempio, è solo un vantaggio..)

  6. Peppo dice:

    http://www.youtube.com/watch?v=UBr2k1vLojA
    :(

    Quindi a cosa serve quell’adattatore?!

  7. Io penso che iPad dovrebbe possedere un card reader. Non una porta usb, servirebbe a poco. La memory card non solo sono il futuro, ma sono usate in campo multimediale e non manca molto tmepo per vederle al posto delle pen drive e dei dvd. La distribuzione dei software potrà diventare tramite memory card invece che dvd (tipo OS).
    Ciao!

  8. iPad inutile? Siccome è simile è inutile. Ma avere uno schermo più grande rende già il dispositivo completamente diverso. Lavorare su un ampio schermo, con una interfaccia ottimizzata per aree piccole rende l’esperienza di lavoro comodissima. Io lo valuterei come acquisto. A parte il fatto che ormai col firmware 4 e con le prossime app ottimizzare per iPad, lo vedremo come si comporterà.
    Ciao!

  9. si secondo me la cosa che gli manca più ancora che la videocamera è uno slot per le SD. Quello sarebbe molto utile. L’adattatore è un po’ scomodo da portarsi sempre dietro. Credo che nella seconda versione di iPad il lettore di schedine Sd possa esserci.

  10. @ HGW27:

    prevedo una telecamera nella 2° gen di iPad e Sd nella 3°….così a naso

  11. BLax
    si può essere. dipende anche molto da cosa succederà all’iPod touch a settembre. Nel senso che forse hanno voluto andare per gradi. Una camera prima sul nano poi sull’iPod touch e poi su iPad.

  12. sj questa volta ti meriti un jb

  13. Il jb non ti permette certo di infilare pennette USB nell’iPad.

  14. Trovo che questo kit sia di una inutilità pazzesca. Mi sarebbe servito per fare l’archiviazione su scheda sd o su chiavetta usb delle foto presenti in iPad (dato che la memoria flash non è espandibile). Peccato che non permetta di scrivere nelle SD e nemmeno legga/scriva dalle pendrive.

  15. Huels
    non per questo è inutile.

  16. Hai ragione, il termine “frustranti” è il termine forse più adatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>