iPad 2: fotocamera, Photo Booth e FaceTime

di Redazione 9

Il nuovo iPad porta con se molte novità di cui vi abbiamo parlato a partire da ieri, durante e dopo la presentazione di Steve Jobs sul palco dello Yerba Buena Center di San Francisco. In questo post approfondiremo le funzionalità introdotte con il nuovo tablet grazie alla presenza delle tanto attese (chi è ancora dubbioso?) due fotocamere, una frontale e una posteriore.

Registrazione video HD

Vista la potenza del nuovo processore Apple A5 (CPU dual core e fratello maggiore del modello in uso sul “vecchio” iPad) e del sottosistema grafico (Apple dice che è nove volte più performante), non poteva mancare un sensore ottico in grado di registrare video con risoluzione a 720p. Le seguenti sono le caratteristiche tecniche delle due fotocamere:

  • Videocamera posteriore: registrazione video HD (720p) fino a 30fps con audio; fotocamera con zoom digitale 5x
  • Videocamera frontale: registrazione video VGA fino a 30fps con audio; fotocamera di qualità VGA
  • Funzione “Tocca & metti a fuoco” per video e foto
  • Geotagging di foto e video via Wi-Fi

“iPad 2 ti mette in mano una videocamera HD per immortalare tutti i personaggi e le storie che incontri, e portarli sempre con te”, si legge sul sito. Grazie ad iMovie, inoltre, è possibile anche montare al volo i propri filmati e successivamente condividerli su YouTube, Facebook o via Mail. Grazie all’avanzato sensore BSI (backside illumination), inoltre, iPad è in grado di registrare filmati anche in condizioni di scarsa luminosità senza bisogno del flash.

Photo Booth

La nuova applicazione integrata, in pratica un porting di quella presente su Mac OS X (quindi saprete già di cosa stiamo parlando), permette di dare un tocco di creatività ai propri ritratti. Photo Booth funziona solamente con la fotocamera frontale e permette di scegliere tra diversi filtri da applicare alla foto. Prima di scattare la foto, Photo Booth fa lampeggiare il display per illuminare meglio il volto e mostra all’utente un’anteprima.

FaceTime

Apple aveva promesso che prima o poi FaceTime sarebbe stato esteso a tutti i suoi dispositivi. Detto fatto. Ora potrete videochiamare anche attraverso iPad (via Wi-Fi) un altro iPad 2, un iPhone 4, il nuovo iPod touch o un Mac. “È come esserci sempre, anche quando non ci sei”. FaceTime può sfruttare entrambe le fotocamere (una alla volta, ovviamente) per scegliere quale inquadratura mostrare all’interlocutore.

Commenti (9)

  1. Io non sono riuscito a trovare da nessuna parte un’informazione che non mi pare proprio irrilevante: qual’è la risoluzione della fotocamera posteriore?!?

  2. @ Furio Ferri:
    hai ragione, sul sito Apple non c’è (per questo non l’ho riportata). Secondo me è un 5MP

  3. 3,2MP, identica a quella montata sugli iPod Touch 4G.

  4. Si, avevo notato che sul sito non indicano… D’altra parte sui dati strettamente tecnici Apple non fornisce mai dettagli abbondanti…

    In effetti 3,2 mi pare più probabile visto che, al contrario di iPhone, verrà usato come “apparecchio fotografico” (fosse stato per me, avrei messo solo la frontale)…

  5. Ora ho un dubbio:
    premesso che l’iPad non mi serve a molto e lo comprerei per sfizio, ha senso comprare un iPad 1 adesso, coi prezzi stracciati?

    In secondo luogo, se comprassi il modello solo WiFi potrei usare iPhone 4 (col 4.3) come hotspot? E le tariffe Vodafone? Comprenderebbero il traffico?

  6. @ Furio Ferri:
    è ancora troppo presto per avere queste risposte. Dipenderà tutto da cosa decideranno i nostri operatori, non dipende (solo) da Apple.

  7. Furio
    l’unica cosa è che non so quanto rimanga l’iPad 1 a quei prezzi. Forse vogliono solo finire le scorte.

  8. Come già detto vedo poco le fotocamere.. Mi pare più un dovuto allineamento a FaceTime e alla concorrenza…

  9. roro_ch dice:

    Come già detto vedo poco le fotocamere.. Mi pare più un dovuto allineamento a FaceTime e alla concorrenza…

    Concordo….una video-fotocamera posteriore nn serve ad un tablet!! Una frontale per il face time certamente!!
    Anche secondo me apple ha messo la fotocamera per allineamento alla concorrenza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>