iOS 9: una tastiera nascosta suggerisce iPad Pro

di Redazione Commenta

Una tastiera per iPad nascosta in iOS 9 è in grado di ingrandirsi e rimpicciolirsi a piacimento. Che sia un indizio per iPad Pro, il tablet da 12/13 pollici che Apple dovrebbe lanciare entro la fine dell'anno?

iOS-9-UIKeyboard-iPad

Il celebre sviluppatore Steven Troughton-Smith, noto per sviscerare qualsiasi codice rilasciato da Apple in cerca di indizi su prodotti e software futuri, ha scoperto una interessante caratteristica della tastiera di iOS 9.

La tastiera per iPad presente nella beta di iOS 9 ha una caratteristica che sembra indicare l’imminente arrivo di un iPad di dimensioni maggiori rispetto a quello che abbiamo conosciuto fino ad ora. La tastiera, infatti, non ha un layout fisso. Può essere allargata a piacimento, lasciando che i tasti si riposizionino da soli. Nel codice di Apple, insomma, ci sono indizi che lasciano pensare ad un iPad più grande di quello attualmente in vendita.

A risoluzioni maggiori rispetto a quella di iPad Air 2, la UIKeyboard viene automaticamente aggiustata in maniera da posizionare i tasti per i quali viene lasciato dello spazio. La nuova tastiera, in particolare, ha dei tasti più ampi, una nuova lista di simboli nella parte più alta, Caps Lock e Tab sulla sinistra estrema, mentre altri pulsanti sono semplicemente spostati.

La linea aggiuntiva di tasti nella parte alta rimuove la necessità di ricorrere continuamente alla tastiera secondaria per accedere ai numeri e ai simboli. Però non è detto che questa tastiera indichi l’arrivo di un iPad Pro con schermo da 12 pollici.

L’iPad di grandi dimensioni è vociferato da tempo, è vero, ma è anche vero che durante la WWDC Apple ha presentato una funzione, split-view che permette di aprire in parallelo due app su iPad. La tastiera di iPad deve quindi essere in grado di cambiare la sua dimensione per poter essere stretta in una sola porzione del display. Apple avrebbe quindi potuto modificare il codice della tastiera per rendere in grado di adattarsi a qualsiasi dimensione.

D’altro canto la comparsa di una nuova riga di tasti verso l’alto lascia supporre che il display sul quale la tastiera sarà utilizzata non sarà solo più stretto o più largo, ma anche più alto. Proprio come dovrebbe essere il display del fantomatico iPad Pro da 12 pollici che dovrebbe essere presentato (stando ai bene informati) entro la fine dell’anno.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>