iOS 9 cancella e reinstalla le applicazioni per fare posto agli aggiornamenti

di Redazione Commenta

La seconda beta di iOS 9 si fa spazio su iPhone cancellando le applicazioni sul dispositivo per poi re-installarle ad aggiornamento terminato.

13349-8030-Screenshot-2015-06-24-032902-m

Apple ha rilasciato in queste ore la seconda beta di iOS 9 agli sviluppatori. L’aggiornamento introduce una nuova funzione che farà felici tutti i possessori di iPhone da 16GB.

Accade spesso che quando si voglia installare l’aggiornamento di iOS over the air, ovvero direttamente dal proprio dispositivo mobile, ci siano problemi di spazio. L’update pesa un paio di GB, e il telefono è già pieno.

Risultato: dovete collegare iPhone ad un computer ed eseguire l’aggiornamento tramite iTunes, oppure dovete cominciare a fare pulizia sul vostro device.

Con iOS 9 questo non sarà più un problema. Non solo Apple ha annunciato che gli aggiornamenti del suo sistema operativo mobile peseranno meno, ma iOS 9 utilizza anche un semplice stratagemma per farsi spazio nel caso in cui non ce ne sia a sufficienza.

Quando un aggiornamento di iOS 9 trova il telefono pieno, notifica un utente con un messaggio:

Per fare spazio all’aggiornamento software, alcune app saranno temporaneamente cancellate. Tutte le app cancellate saranno automaticamente scaricate al termine dell’aggiornamento. Vuoi continuare?

In questo modo iOS 9 cancella momentaneamente le applicazioni più pesanti dal dispositivo, scarica ed esegue l’aggiornamento software, quindi si ricollega ad App Store per riscaricare le applicazioni cancellate.

Il processo durerà certamente di più rispetto al normale aggiornamento, ma in questo modo Apple si assicura che l’utente non debba preoccuparsi di niente durante l’aggiornamento.

Questo non è l’unico sistema che utilizza Apple per spingere gli utenti ad aggiornare il loro iDevice. iOS 9 consente anche di attivare l’aggiornamento automatico del sistema operativo durante la notte. Una volta attivata la funzione, è sufficiente mettersi a dormire per svegliarsi con l’aggiornamento installato sul proprio dispositivo.

iOS 9, oltre ad una installazione più intelligente e leggera, porta anche nuovi aggiornamenti per Siri, il tanto atteso multitasking a schermo diviso per iPad e diversi cambiamenti. Per ora il sistema operativo è disponibile solo in forma di beta. Apple ha annunciato una beta pubblica per il mese di luglio, mentre la versione finale di iOS 9 sarà distribuita il prossimo autunno.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>