iOS 8: grandi novità per videogiochi e controller. E Apple TV?

di Redazione 2

Con iOS 8, Apple si concentra sul gaming dando ancora più strumenti nelle mani degli sviluppatori di videogiochi. Che Apple TV si stia preparando a diventare una console casalinga?

ios-8-controller-forwarding

Apple sta preparando una nuova Apple TV? Il prossimo set-top box di Apple dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno, e l’ampio supporto a controller e videogiochi introdotto per gli sviluppatori in iOS 8 promette bene.
Durante una presentazione tenuta per gli sviluppatori alla WWDC, Apple ha spiegato di stare “spingendo con forza” nel settore del gaming. La dimostrazione è una nuova funzione per i giochi e per gli sviluppatori chiamata Controller Forwarding.
Il Controller Forwarding si basa sullo standard MFi introdotto lo scorso anno con iOS 7. Quando un controller rispetta delle specifiche definite da Apple, riceve la certificazione Made For iPhone (MFi). Il problema è che i controller che abbiamo visto fin’ora si sono concentrati solo su iPhone.
Ecco come entra in gioco Controller Forwarding. La funzione permetterà di utilizzare un controller compatibile con iPhone (di quelli che si agganciano al dispositivo) per giocare anche su iPad e Mac. Questo trasformerebbe iPhone in un controller sotto l’effetto di steroidi. Oltre ai classici comandi disponibili su un controller Bluetooth, infatti, iPhone mette a disposizione un display touchscreen di tutto rispetto.
Apple spera di ampliare il supporto ai controller nei videogiochi per iOS. A un anno di distanza dall’introduzione della specifica MFi, sono migliaia i giochi che supportano i controller fisici su iOS, e questo numero potrebbe aumentare ora che i controller potranno essere usati anche su Mac e iPad.
Oltre a Controller Forwarding, con iOS 8 Apple introduce anche la possibilità di sfruttare tutta la potenza bruta dei processori AX montati negli iDevice. Utilizzando Metal, gli sviluppatori avranno accesso diretto al potente hardware dei chip di iPhone e iPad, e potranno muovere un numero di poligoni ed effetti ancora maggiore rispetto a quanto visto in iOS 7.
Queste sono ottime notizie per gli sviluppatori che creano software per iPhone, iPad e Mac, ma rimane da capire se tutte queste novità interesseranno (prima o poi) anche Apple TV. Il set-top box di Apple, infatti, fa girare proprio il sistema operativo mobile di Apple. Se Apple TV dovesse aprirsi ad applicazioni di terze parti, il set-top box si trasformerebbe in una vera e propria console da casa, supportata da uno specifico App Store con controller compatibili.
La speranza è di vedere queste novità entro la fine dell’anno con la quarta generazione di Apple TV. I rumor che la vogliono in produzione circolano ormai da più di un anno.
[via]

Commenti (2)

  1. Non so se sia collegato alla apple-tv.
    Di sicuro metal è un grande passo avanti, fin’ora le open gl avevano limitato moltissimo la resa dei videogiochi sia su ios che su mac. Non sono sicuro che metal sia stato introdotto anche su mac (anche non lo fosse non credo che ci saranno impedimenti per farlo in futuro).
    Si pensi ad una cosa:
    Rispetto a windows mac perde solo nei videogiochi, ci sono meno titoli e quelli presenti sono meno ottimizzati.
    A iOS non mancano i giochi ma nessuno di essi raggionge ancora la qualità console.
    Con l’introduzione di metal la apple ha distrutto i suoi punti deboli.

    1. @Mite: tutto condivisibile ma, aggiungerei, che il punto di debolezza della Apple (per quanto riguarda i videogiochi) é purtroppo anche a livello HW; Apple si ostina a montare schede video buone per i portatili anche sugli iMac. Le uniche macchine con schede video decenti sono i MacPro e, considerato il costo di quest’ultime, sono destinate unicamente al mercato professionale, non certo ai gamers..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>