iOS 6: Siri sbarca su iPad?

di Redazione 2


È stata una sorpresa scoprire, alla presentazione del nuovo iPad, che l’ultimo tablet di Cupertino non avrebbe integrato Siri. L’assistente vocale di Apple rimane infatti un’esclusiva di iPhone 4S. Per quale ragione Apple abbia scelto di non fornire Siri sul nuovo iPad non è chiaro. Non si tratta certo di un limite di potenza, considerato che il processore di iPad è sostanzialmente lo stesso (in termini di CPU) di quello di iPhone 4S.

Si potrebbe sospettare che, siccome iPad non necessariamente è sempre connesso alla rete come lo è uno smartphone, Siri potrebbe rivelarsi inutilizzabile in diverse occasioni. Ad ogni modo pare che la situazione stia per cambiare. Almeno secondo 9to5mac, che riporta la dichiarazione di un informatore secondo cui iOS 6 introdurrà Siri anche su iPad.


Tenendo premuto il pulsante home di iPad, scrive il sito, sarà possibile richiamare l’assistente vocale. Esattamente come accade ora su iPhone. Siri si presenterebbe in una finestra nella parte centrale bassa del display, come si può vedere nel mockup creato proprio da 9to5mac.

L’articolo prosegue poi sostenendo che Siri potrebbe essere una esclusiva per gli iPad di ultima generazione. Non è chiaro se Apple intenda annunciare fin da subito che iPhone 4S perderà l’esclusiva di Siri. Manca meno di una settimana al keynote di apertura della WWDC, e iOS 6 sarà verosimilmente presentato proprio in quella occasione. Il lancio dell’OS è però atteso per il prossimo autunno, quando iPad potrebbe non essere il solo ad integrare Siri, accompagnato dal nuovo iPhone.

Siri su iPad è solo l’ultima delle indiscrezioni riguardanti iOS 6, che dovrebbe anche introdurre le nuove mappe tridimensionali di Apple, frutto di anni di lavoro e della acquisizione di C3 Technologies, e l’integrazione con Facebook.

[via]

 

Commenti (2)

  1. Basterebbe abilitarlo solo in caso di rete presente.

  2. ma in italiano ancora niente?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>