iOS 4.2: novità tecniche per Safari

di Redazione 12

Con la diffusione del nuovo firmware per iDevice, iOS 4.2, Apple ha colto l’occasione per accrescere il supporto a funzionalità standard previste dal consorzio W3C in ambito HTML5, come le WebSockets, il supporto all’accelerometro, alla stampa e a nuove strutture dati JavaScript.

Procediamo con ordine. Probabilmente, la funzionalità più desiderata riguarda l’accesso all’accelerometro e al giroscopio (solo per i dispositivi che ne hanno uno, ovviamente) direttamente dalle applicazioni/siti Web tramite le API DeviceOrientation previste dal W3C. Le API sono completamente supportate, inclusi gli eventi JavaScript ondeviceorientation e ondevicemotion. Se volete provare un piccolo esempio, collegatevi all’indirizzo ad.ag/wjmtgt con il vostro dispositivo (deve avere iOS 4.2 altrimenti non funzionerà).

Per quanto riguarda le WebSockets, si tratta di una serie di API in fase di specifica che permettono di utilizzare, attraverso JavaScript, delle socket bi-direzionali full-duplex utilizzando TCP come protocollo di trasporto, in modo da ridurre l’utilizzo spropositato di chiamate asincrone AJAX.

Sfruttando la nuova funzionalità AirPrint, attraverso una semplice chiamata JavaScript window.print(), sarà ora possibile far apparire la finestra di dialogo per la stampa all’interno di Safari e permettere la stampa di pagine Web senza la necessità di ricorrere ad ulteriori escamotage.

Ci sono diverse ulteriori novità piuttosto tecniche che riguardano il supporto a nuovi eventi DOM (oltre a quelli relativi ad accelerometro e giroscopio), come onhashchange che rileva i cambiamenti nell’URL dopo il carattere ‘#’, invalid, onbeforeload e onpopstate. Per quanto riguarda il supporto a nuove strutture dati, Safari ora gestisce diversi tipi di vettori (Float32Array, Int8Array, Uint8Array, Int16Array Uint16Aray, Int32Array e UInt32Array).

Se volete leggere dettagli più specifici, che potrebbero annoiare la maggior parte di voi, vi rimando a questa pagina.

[via]

Commenti (12)

  1. ma non ha neanche le schede dai..è impossibile navigarci!

  2. A me il giroscopio sul sito che avete linkato non funziona!
    IPhone 4 4.2.1
    Perché?

  3. @ Mauro:
    Correggo, funziona alla grande!!!

  4. @ Simone:

    Come non ha le schede? Certo che le ha.

  5. Esiste un modo per aprire le schede in secondo piano in safari mobile? (cioè, che le faccia caricare in una scheda in background, senza uscire dalla prima, per una successiva consultazione)
    spero di essermi spiegato bene :D
    Scusate l’OT!

  6. Esatto faringan, intendo quello! Inutile se non si possono aprire le schede in backround..

  7. Perché a me la pallina rimane incollata alla parte sopra dello schermo? Si muove solo a destra/sinistra ma sempre incollata al bordo superiore…

  8. Simone dice:

    Esatto faringan, intendo quello! Inutile se non si possono aprire le schede in backround..

    Si fa tranquillamente su Safari Mobile. Se lo vuoi fare da un link, tappi sul link senza togliere il dito finchè non ti chiede se vuoi aprire il link su una nuova scheda.

  9. La pallina si muove solo a destra e sinistra e non anche su e giu!

  10. @ Zulio:
    si ma non in backround..leggendo siti come AppleLounge magari uno vuole aprirsi in backround le sue 3 notizie e poi leggerle..impossibile, che schifo

  11. Simone dice:

    @ Zulio:
    si ma non in backround..leggendo siti come AppleLounge magari uno vuole aprirsi in backround le sue 3 notizie e poi leggerle..impossibile, che schifo

    Ma si che puoi farlo. Come ti ho detto.

  12. No. Il comando che dici tu apre il link in una nuova scheda, ma la visualizza immediatamente.
    Noi vorremmo che non passasse alla scheda aperta, restando in quella da cui hai aperto i link. E non trovo ne una soluzione su google ne nelle scarsissime impostazioni di safari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>