Intel presenta i nuovi processori Sandy Bridge

di Redazione Commenta

Nella giornata di oggi Intel ha svelato, forse erroneamente, i comunicati stampa relativi alla nuova generazione di processori quad-core conosciuti con il nome “Sandy Bridge” (o seconda generazione di processori Core). La nuova architettura sarà realizzata con un processo produttivo a 32nm e prevede l’integrazione, nello stesso die, dell’unità di elaborazione centrale, del controllore di memoria e dell’unità grafica.

In base alle informazioni che sono trapelate dai primi test, le capacità grafiche (e non solo) di questi nuovi processori sarebbero nettamente superiori rispetto a quelle fornite dalle CPU attuali.

Come scrive TechReport, “Sandy Bridge è, essenzialmente, un rimpiazzamento di nuova generazione per le CPU Intel desktop e laptop”. Rispetto al famoso Pentium 4 (e molto similmente all’architettura Nehalem) “è cambiato quasi tutto, dalla predizione dei salti al motore per l’esecuzione fuori ordine e alla gestione della memoria. L’obiettivo: ottenere migliori performance e efficienza energetica, anche su processi single-threaded, per i quali l’integrazione di più core non ha aiutato molto”. La nuova architetura, come sottolinea Anandtech, è un significativo passo in avanti per ridurre il gap prezzo/prestazioni tra le CPU desktop e quelle per computer portatili.

Per quanto riguarda il mondo Mac, come già anticipato precedentemente in altri post, Sandy Bridge potrebbe rappresentare una valida alternativa al chipset grafico Nvidia 320M, permettendo all’azienda di Cupertino di optare per una soluzione integrata anche per i laptop di fascia bassa (che utilizzano ancora i “vecchi” processori Core 2 Duo).

La capacità di elaborazione grafica dei nuovi processori, infatti, permette di raggiungere migliori performance della scheda video Nvidia in 5 giochi su 6 (ad eccezione di STALKER). I vantaggi, inoltre, sono evidenti anche dal punto di vista energetico. “[…] l’autonomia in molte situazioni dovrebbe essere simile ad Arrendale (processore a basso consumo dedicato al settore mobile, ndr), se non migliore”.

Le versioni dual core e a basso consumo di Sandy Bridge arriveranno il prossimo mese.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>