Installare CarPlay sulle vecchie vetture potrebbe essere molto difficile

di Giovanni Biasi 4

carplay aftermarket

Tre giorni fa vi parlavamo di come Pioneer stesse lavorando a sistemi compatibili con CarPlay, la nuova piattaforma di Apple tutta dedicata alla strada, in modo da permetterne la fruizione anche ai possessori di vecchie vetture. La speranza che anche automobili già sul mercato possano supportare la nuova periferica Apple, però, sembra essersi affievolita già nelle scorse ore, visto che AppleToolbox riporta di aver parlato con rappresentanti sia di Volvo che Ferrari, che sembrerebbero piuttosto dubbiosi in merito. Ferrari, in realtà, ha escluso la possibilità“CarPlay”, afferma, “è disponibile solo nei nuovi modelli di automobili, e non può essere installata nei vecchi”. Dall’altro lato, Volvo, nonostante non sia sentenziosa come Ferrari, non ha nascosto la presenza di “importanti difficoltà”

Riportiamo di seguito, tradotte, le dichiarazioni ufficiali delle due compagnie (grazie ad AppleToolbox).
Ferrari:

La nuova piattaforma CarPlay è disponibile soltanto nei nuovi modelli di automobili, e non può essere installata nei vecchi. Ad ogni modo, dal momento che sappiamo che queste soluzioni di infotainment sono molto importanti per i nostri consumatori, e che anche i possessori di vecchi veicoli meritano la stessa attenzione di tutti gli altri acquirenti, abbiamo sviluppato un prodotto AfterMarket volto a offrire l’ultima generazione di infotainment, completamente compatibile con la maggior parte degli smartphone recenti. Questo nuovo prodotto è già disponibile per F430, 355 e 360 Modena, e arriverà nei prossimi mesi anche su 599, 612 Scaglietti e le prime versioni di California.

…e Volvo:

Non abbiamo annunciato alcun piano per una soluzione aftermarket per CarPlay di Apple. Non posso rivelare niente riguardo eventuali prodotti futuri, ma posso dire che ci sono importanti difficoltà nell’attuazione di una cosa del genere, sia sul fronte tecnico che da un punto di vista dell’usabilità.

Sappiamo che anche Mercedes Benz, come Pioneer, starebbe lavorando a soluzioni aftermarket per integrare CarPlay, e pare che vorrebbe lanciare qualcosa sul mercato già quest’anno.
La cosa, comunque, è fino ad ora poco chiara. Staremo a vedere.

via | iDownloadBlog

Commenti (4)

  1. Difficoltà tecniche? Tutte balle!
    Poi qui si parla di auto che costano da molti a moltissimi soldi…
    Queste dichiarazioni sono solo ignobili prese di posizioni del marketing e dei dirigenti che puntano a spingere i clienti attuali a cambiare la propria auto.. pensando, tanto chi compra le loro costose auto deve essere ricco e quindi cambiare modello per avere il CarPlay gli frutterebbe più soldi che non fornire l’installazione su modelli “vecchi”…
    Il fatto che i clienti siano ricchi non conta un bel niente.. anzi, tutto questo mostra quanto sia marcio il mercato e quanto questi dirigenti siano degli incapaci ladri di polli, pensano solo ed unicamente a modi per spillare soldi ai clienti. Non mostrano alcun rispetto per la clientela.
    Si inventano balle su balle per negare ai clienti le opzioni di acquisto.. Non è che installarlo su “vecchi” modelli significherebbe comuque regalarlo,eh!
    Ma no, a loro non basta spillare qualche migliaio di euro .. no.. loro vogliono piazzare le auto nuove ai clienti attuali…
    Che dovrebbero portare i loro soldi da un’altra parte. Perchè qualsiasi produttore si comporti in questo modo è evidente che non ha alcun rispetto per la clientela.
    Mentre su prodotti di lusso uno si aspetterebbe la massima considerazione ed il massimo rispetto sempre. Invece col cavolo! I manager a capo delle multinazionali al giorno d’oggi credono che il capitalismo sia uguale al furto, mentire e rubare è il loro motto. Fottere il cliente sempre è il loro motto. Tutti Wanna Marchi.

  2. Si ma cavolo i prodotti aftermarket saranno fatti dai produttori di autoradio non dalle case automobilistiche

    1. @Gio: Sono d’accordo con te, sarebbe interessante sapere cosa ne pensano Alpine, Kenwood, la stessa Pioneer, Sony e compagnia bella…non le case produttrici di auto…

  3. Ma in tutto questo, chi se ne frega di CarPlay???
    Sono secoli che esistono già i più disparati sistemi (aftermarket e non) che si integrano alla perfezione con cellulari, smartphone e navigatori vari…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>