Instagram apre a foto e video orizzontali

di Giovanni Ferlazzo Commenta

Facebook ha pubblicato un aggiornamento per l'applicazione Instagram per iOS e Android che apre alla possibilità di pubblicare foto e video in orizzontale.

Instagram si aggiorna ancora una volta e aggiunge ulteriori opzioni di personalizzazione per i suoi utenti. L’ultimo update pubblicato da Facebook relativo all’applicazione ufficiale per iOS e Android permette infatti di scegliere in che formato pubblicare i propri video o fotografie, abbattendo il limite del formato quadrato 640 x 640 che di fatto contraddistingueva la nota piattaforma sociale.

instagram landscaep

Adesso, quando si sceglie di caricare un video o foto già esistenti, l’applicazione permette di selezionare uno dei tre formati disponibili, compresa la visualizzazione in orizzontale. In quest’ultimo caso, alla foto vengono applicati dei bordi nella parte superiore e inferiore dell’immagine, così da preservare il layout quadrato e mantenere la simmetria in fase di visualizzazione.

L’unica limitazione al momento riguarda appunto il fatto che non è ancora possibile scattare in orizzontale, ma la modifica è applicabile solamente per file già esistenti. Inoltre, i filtri per le immagini e i video sono adesso riuniti in un’unica sezione, con tanto di modifica dell’intensità per quel che concerne i filmati.

Facebook decide quindi di adattare Instagram alle ultime richieste degli appassionati e per far fronte ovviamente anche a una concorrenza sempre crescente e in grado di proporre alternative interessanti. In un’epoca in cui le foto pubblicate sui social network rivestono un’importanza sempre maggiore nella vita di tutti i giorni, adesso Instagram offre una più ampia libertà di scelta, senza limitazioni che potevano risultare comprensibili solamente per le prime versioni dell’applicazione.

La versione per iOS di Instagram è disponibile gratuitamente per il download su App Store e richiede un iPhone, un iPad o un iPod con almeno iOS 7 installato. È disponibile anche una companion app per Apple Watch che può essere utilizzata per esplorare le foto disponibili o controllare le notifiche ricevute al proprio account. Ulteriori chiarimenti sul funzionamento dell’applicazione sono disponibili nella guida ufficiale, aggiornata ovviamente alle ultime novità introdotte con la nuova patch.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>