Indicazioni su mezzi e percorsi in Mappe di iOS 9, finalmente

di Redazione Commenta

Con iOS 9 arriva finalmente il supporto ai mezzi di trasporto pubblici nelle mappe di Apple. La funzione, già presente da tempo in Google Maps, sarà accompagnata da una nuova visualizzazione che affiancherà Satellite e Standard.

Mappe Apple iCloud

Buone notizie se usate le mappe di Apple. Pare infatti che con l’aggiornamento ad iOS 9 saranno introdotte le tanto attese indicazioni stradali per i mezzi di trasporto pubblico.

La funzione, che è una delle principali mancanze delle mappe di Apple, è presente nei servizi della concorrenza come Google Maps. Fino ad oggi se si desidera viaggiare in autobus o treno usando le mappe di Apple, si viene invitati a scaricare altre applicazioni (tra cui proprio quella di Google).

Apple sarebbe però pronta a cambiare le carte in tavola con l’aggiornamento ad iOS 9. A scriverlo è 9to5Mac, che in questi giorni prolifera di indiscrezioni riguardo quello che succederà alla WWDC del prossimo 8 giugno. Secondo quanto scrive il sito, le mappe di Apple saranno aggiornate insieme ad iOS, introducendo non solo le indicazioni stradali per spostarsi usando i mezzi pubblici, ma anche una nuova modalità di visualizzazione (in inglese chiamata Transit) che si affiancherà alle visualizzazioni Standard, Ibrida e Satellite.

Apple stava progettando questo aggiornamento già per la WWDC dello scorso anno, ma avrebbe atteso l’update per concentrarsi su altri progetti (come ad esempio lo sviluppo del software per Apple Watch). Avere atteso un anno avrebbe però permesso ad Apple di affinare ulteriormente la funzione trasporto pubblico nelle mappe, aggiungendo anche un sistema di notifiche che permette agli utenti di sapere quando la loro città è stata aggiunta alla lista di quelle supportate per le indicazioni di trasporto pubblico.

9to5Mac scrive che Apple starebbe lavorando anche all’implementazione di mappe per gli interni (da usare, ad esempio, all’interno di grandi edifici come uffici pubblici e centri commerciali), ma questo sarebbe un obiettivo a lungo termine che non vedrà la luce in questa versione di iOS.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>