In arrivo lo Street View di Apple

di Redazione Commenta

Le mappe di Apple faranno presto un nuovo passo in avanti con Street View? Apple starebbe progettando una funzione simile a quella di Google. O forse ancora meglio.

Apple-Van-New-Jersey

Negli ultimi mesi delle automobili Doge hanno solcato le strade degli Stati Uniti. Apple sarebbe stata la proprietaria di queste automobili, che sono state localizzate in tutti gli USA. Mentre le prime speculazioni indicavano che si trattasse di un test per un progetto di automobile marchiato Apple, ora pare che Apple stia lavorando a funzioni per le sue mappe simili a quelle già offerte da Google.

Le automobili Dodge usate da Apple montano infatti delle fotocamere LIDAR, come quelle che Google utilizza per scattare le fotografie necessarie a creare Street View. Non è una sorpresa, quindi, che 9to5Mac abbia da poco pubblicato una notizia secondo la quale Apple starebbe per introdurre una simile funzione all’interno delle sue mappe.

Apple ha lavorato senza sosta nel tentativo di migliorare il suo (non proprio spettacolare) servizio di mappe lanciato nel 2012. Lo stesso Tim Cook aveva assicurato che ad Apple avrebbero lavorato senza tregua fino al raggiungimento di alti standard per un servizio che, a tutt’oggi, fatica a tenere testa alla concorrenza di Google.

Il prossimo passo per le Mappe di Apple sarà quello di introdurre sempre più dati prorietari di Apple per avere meno bisgono di compagnie come TomTom, che in questo momento forniscono i dati geografici delle strade utilizzati da Apple. La cosa non succederà però in tempi brevi, considerato che Apple e TomTom hanno rinnovato il loro contratto proprio quseto mese.

Usare soluzioni proprietarie permetterebbe ad Apple di migliorare molto l’esperienza di utilizzo di Mappe. Apple non dovrebbe basarsi sulle informazioni di terze parti (potenzialmente piene di errori che possono peraltro comparire anche nella conversazione dei dati da una piattaforma all’altra), permettendo tra l’altro ad Apple di avere il controllo diretto sui dati, così da velocizzare anche le necessarie correzioni.

Nel futuro le immagini catturate dalle automobili di Apple potranno essere utilizzate per generare immagini 3D di località in giro per il mondo. Al momento Apple fornisce, con FlyOver, una funzione che consente di dare un’occhiata ad alcune importanti città in forma tridimensionale. Con questi nuovi dati Apple potrebbe anche generare immagini 3D a livello del suolo, con maggiori dettagli, che aiuterebbero chiunque stia usando il navigatore di Cupertino.

Forse vedremo le prime novità riguardanti le mappe di Apple già tra una settimana, durante la conferenza di apertura della WWDC del prossimo 8 giugno.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>