Il nuovo iPad 4, una versione aggiornata del “nuovo iPad”

di Redazione 25

Un po’ a sorpresa (anche se i rumors ci avevano azzeccato), insieme all’iPad Mini Apple ha presentato anche un “nuovo” iPad che, a questo punto è l’iPad di quarta generazione o, brevemente, l’iPad 4 (se il marketing Apple è d’accordo con me). In pratica uno “speed-bump” della precedente versione.

Sotto al cofano, l’iPad di quarta generazione nasconde un nuovo chip l’A6X, che raddoppia le performance rispetto al già velocissimo A5X, raddoppiando anche le performance grafiche (parola di Apple). Tutto senza infierire sulla durata della batteria, che promette le stesse 10 ore dell’iPad 3.

In più, nuova fotocamera, antenna LTE (4G), Wi-Fi più veloce e connettore Lightning. In pratica sembra proprio che Apple sia “corsa ai ripari” per non far restare l’iPad indietro rispetto al nuovo iPhone 5.

Come il modello precedente, l’iPad 4 sarà disponibile in bianco e nero, agli stessi prezzi della versione attuale. Nessuna novità per quanto riguarda il design.

Commenti (25)

  1. Unica parola …. Apple is a follower in his strategy now

    Cosa rilascia a Marzo ?? Inflaziona o cosa ?

  2. A Marzo rilascia l’iPad mini con retina display ovviamente…

    Aggiornare un prodotto dopo 6 mesi è veramente incommentabile

  3. Troppo presto per fare un nuovo ipad bho di questo passo diventa come la samsung a marzo prossimo che faranno hahaha

  4. Peccato, perchè ho appena preso l’iPad 3.. Va beh pazienza!

  5. Ok, e a febbraio/marzo/aprile cosa presentano ?
    Non l’ipad 5gen visto che si sono giocati gran parte delle novità.

    Magari faranno l’ipad nano da 5″. :)

    1. @LucaS: ma cazzo pero non siete mai contenti eh

  6. Forse hanno preso questa decisione perché a marzo presentaranno qualcosa di totalmente nuovo… la nuova Apple TV!?
    E’ l’unica spiegazione che so dare a questa mossa altrimenti inspiegabile!

  7. Ragazzi ipad di 3 generazione cosa cambia a5x dual come grafica quad , questo nuovo a solo di più il connettore il marketing ti fa credere solo cio che vuole stesso prodotto stesso design identico ,ipad mini stessa risoluzione di ipad 2 solo ,marketing…

    1. Non c’è scritto da nessuna parte che chi ce l’ha gia sia obbligato a prendere questo. Esistono anche persone che lo compreranno per la prima volta…@Mauro:

  8. Non cambia nulla su iPad 4 ?
    Ma che dite? Commenti senza senso
    L’errore di Tim Cook è rilasciare iPad 4 così presto, l’errore sta nel cambiamento di strategia di marketing, ora vogliono tirar fuori due nuovi iPad all’anno come facevano prima con i Mac Mini, lo hanno fatto per anni con i Mac Mini.. uno in primavera, uno in autunno.
    Il problema è che iPad non è Mac Mini. Mac Mini non ha mai venduto il volume di unità vendute di iPad. E sta qui l’errore di Tim Cook. Non capire che sta trattando prodotti diversi.
    iPad4 è ottimo hardware, SoC A6X con CPU e GPU di potenza elaborativa raddoppiata rispetto ad A5X (non è chiaro se sia dual-core A15 o quad-core ancora ma probabile solo dual come il A6 dell’ iPhone5). Ed un DSP/ISP per accelerazione hardware per gli algoritmi di riconoscimento facciale e nuove antenne Wi-Fi ed LTE.
    Altro che nessuna innovazione!
    iPad4 è un ottimo upgrade.
    Il problema di Apple ora è che chi ha comprato iPad3 pensando di avere 12 mesi per rivenderselo resta fregato e da ora in poi i clienti Apple compreranno meno spesso gli iPad. Questo è il grosso sbaglio di Tim Cook. Causare la svalutazione dell’ iPad così è da pazzi.
    Se lo avesse annunciato a Gennaio o Febbraio non avrebbe avuto gente arrabbiata.
    Tuttavia l’ iPad 4 come hardware c’è e merita per cui sicuramente molti milioni si svenderanno l’ iPad 3 su eBay che pochi vorranno e quindi il valore dell’usato crollerà ed il numero di iPad 4 venduti per trimestre sarà inferiore a quelli di iPad 3. Perchè da ora in poi la gente sa che ci saranno due nuovi iPad ogni anno. E questo è ciò che Apple avrebbe dovuto evitare.

    1. @tap5869: non è detto che la strategia di Apple sia ora di rilasciare 2 iPad all’anno. Anche perchè che speed bump o grandi innovazioni hardware vorresti presentare a marzo ora? E’ una data molto vicina tutto sommato…

      Forse con questa mossa hanno voluto spostare la data di rilascio ufficiale dell’iPad da marzo a novembre. Di fatto se volevano fare questa mossa potevano scegliere due opzioni: o quella di rilasciare un iPad a marzo e uno a novembre (come hanno fatto) oppure quella di saltare la presentazione a marzo e presentarsi direttamente a novembre. Che però sarebbe stata una lunga attesa, per il mercato.

      Boh, vedremo il prossimo anno come si evolveranno i piani.

    2. @tap5869:
      Dubito che vi sia un cambio di strategia. Credo solo che Apple abbia voluto allineare i prodotti. Credo soprattutto che voglia far sparire a breve l’iPad 2, così da avere davvero la differenziazione del mercato.

      Potrebbero davvero solo aver spostato le finestre d’uscita. Avrebbe molto senso effettivamente. Concentrare in un periodo i dispositivi mobili e tenere in primavera i fissi e magari un nuovo prodotto, la tanto vociferata iTV(?)

    3. @roro_ch:
      Infatti, a Marzo ci sarà probabilmente un’altra presentazione di qualcosa che ancora non conosciamo. Apple ha magari scontentato parte dei suoi clienti con questo aggiornamento anticipato, ma la grande mossa commerciale é trovarsi preparati con un bel prodotto nuovo giusto nel periodo prenatalizio. Inoltre hanno spostato l’asticella giusto un pelino piú su, tanto per irretire la concorrenza…. Prevedo vendite a gogo

    4. @K3K: Mhhh forse, anche se molti si aspettavano quantomeno una riduzione di peso nel modello successivo al 3gen.

      Sul nuovo prodotto, chissà… le uniche voci riguardano la itv che francamente è molto poco attrattiva (per come se ne parla) per il mercato tradizionale degli ultimi anni (quello informatico, di cui anche gli smartphone ormai fanno parte), soprattutto perchè già esiste l’appletv e anche supponendo un potenziamento delle sue funzioni, l’integrazione di siri, magari di gesture stile kinect e l’abilitazione se non di app quantomeno di giochi da appstore rimane comunque un “semplice” remix di quanto già esiste.
      Certo di fatto è stato così anche per l’ipad mini, ma non so se potrà bastare per sfondare in un settore del genere dove la guerra di prezzi è forse anche più forte e grandi marchi storici stanno abbandonando.

      Molto importante saranno i contenuti, e quello è un problema diverso da stato a stato.

  9. Chi ha acquistato recentemente sarà scontento, ma non credo ci sia un cambio di rotta: come qualcuno ha già detto forse qui su tal, per me hanno spostato le finestre di uscita dell’ipad, il prossimo uscirà nell’autunno 2013.

  10. che bella steccata di apple. Chi ha acquistato il nuovo ipad si ritrova fregato e con un capitale completamente svalutato, quello revisionato con un prezzo maggiorato. Ipad mini un vero furto: ma era prevedibile visto l’esosità delle richieste fatta ai propri fan.

    1. @marco:
      Capitale completamente svalutato? Ma guarda che è un problema tanto italiano quello di comprare ogni cosa solo perché è nuova… L’iPad 3 è validissimo, hanno a mio avviso fatto solo un allineamento del mercato.

  11. Non capisco perche chi ha comperato ipad3 debba essere scontento sono prodotti simili ma che coprono esigenze diverse. io il mio 3 non lo vendo per avere uno schermo più piccolo, per quello ci sono altre opzioni (non scrivo nomi per non creare flame). Forse per chi deve per forza avere l’ultimo gadget uscito…

    1. @RCKMCL: Perché qui si parla dell’iPad 4, non dell’iPad mini :-)

  12. Quoto tap5869 sulla svalutazione degli ipad ma tanto la metá sono venduti con i carrier quindi per 30 mesi tutti boni poi si ricompra se sempre in auge il nuovo modello , 6 o 7 vediamo :-)

  13. probabilmente il motivo principale è il connettore lightning, insomma gia non avere connettori standard è un bel difetto, non avere cavi e accessori compatibili tra prodotti Apple è veramente assurdo, avrebbero potuto mantenere la scheda tecnica invariata, annunciando il cambio di connettore, ma gia che bisogna ritoccare perché non migliorare qualcos’altro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>