Il multitasking a schermo diviso arriva su iPad con iOS 9

di Redazione Commenta

iOS 9 potrebbe introdurre finalmente il multitasking a schermo diviso atteso ancora per iOS 8. La funzione permetterà di usare contemporaneamente due diverse applicazioni sullo schermo di iPad, e sarà accompagnato dalla possibilità di selezionare un utente allo sblocco del dispositivo.

ipad-ny-times-oped-app

I rumor riguardo un iPad Pro di maggiori dimensioni circolano da diverso tempo, e Apple potrebbe lanciare questo nuovo dispositivo entro la fine dell’anon. Secondo il sempre bene informato (e ultimamente molto prolifico) Mark Gurman di 9to5Mac, Apple starebbe anche progettando un aggiornamento per iOS 9 che permetterebbe di utilizzare più applicazioni contemporaneamente in un vero e proprio multitasking.

Gurman scrive che Apple dovrebbe cominciare la produzione del nuovo iPad intorno al mese di settembre, e quindi potrebbe essere lanciato entro la fine dell’anno ma non durante il solo iPad event che Cupertino organizza intorno al mese di ottobre.

Gurman prosegue scrivendo che Apple sta preparando una modalità multitasking a schermo condiviso per iPad, che permetterà di lanciare due applicazioni e utilizzarle contemporaneamente una di fianco all’altro sullo schermo del dispositivo. La funzione potrebbe fare la sua prima comparsa già alla WWDC, la cui conferenza di apertura è programmata per lunedì 8 giugno. Le fonti di Gurman sostengono però che la funzione potrebbe essere rimossa dalla presentazione all’ultimo momento.

Apple stava lavorando ad una funzione multitasking per iPad già dallo scorso anno, quando degli indizi a questo proposito erano stati scoperti in iOS 8. Pare che la funzione non fosse però pronta in tempo per il lancio della seconda generazione di iPad Air, e Cupertino abbia scelto di concentrare il lavoro del suo team software sullo sviluppo di Apple Watch. Il risultato è una funzione che deve ancora essere ufficialmente presentata e che vedremo solo quest’anno.

La funzione di multitasking a schermo condiviso si sposa bene un display di grandi dimensioni come sarebbe quello dell’iPad Pro da 12 pollici, ma i dirigenti di Apple vorrebbero vedere la funzione anche su iPad Air.

Un’altra funzione che pare potrebbe essere presentata alla WWDC di quest’anno è il supporto per utenti multipli. Una funzione da tempo richiesta su iPad che permetterebbe di condividere un iPad con tutta la famiglia senza preoccuparsi dei propri dati sensibili salvati sul dispositivo.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>