Leonardo.it I say blog!
  • 01
  • dic
  • 2009

Il marchio TabletMac ora è di Apple

Di Camillo Miller, in News.

front holiday temp Il marchio TabletMac ora è di Apple

Apple ha acquisito ufficialmente il controllo del trademark (TM) TabletMac. Il marchio era detenuto fino a non molto tempo fa dalla Axiotron, l’azienda produttrice del Modbook, fino ad ora l’unico vero Mac in formato tablet che sia possibile trovare in commercio. Il prodotto di Axiotron, compagnia che vanta nel proprio direttivo niente meno che Steve Wozniak, viene realizzato a partire da un comune MacBook white cui viene aggiunto uno speciale schermo Wacom sensibile al tocco di uno stilo.
Le implicazioni di questo passaggio di trademark possono sembrare ovvie e innescare facili dietrologie. Ma non è affatto detto che TabletMac possa essere il nome del misterioso tablet che Apple, secondo numerose indiscrezioni, potrebbe lanciare nel 2010.

E’ molto più probabile, invece, che Apple abbia deciso di acquisire da Axiotron questo marchio per semplici questioni di proprietà intellettuale. Apple è molto scrupolosa e attenta nel proteggere i propri marchi registrati. Ne è un esempio la recente vicenda che vede protagonista Little App Factory, software house produttrice del fu iPodRip, recentemente rinominato iRip su pressione dei legali di Apple. In quel caso il nome del software includeva il termine iPod, in questo caso c’era in ballo un riferimento altrettanto esplicito al brand Mac.

L’unica ipotesi che ci si può concedere, nel dominio delle speculazioni, è che il fine ultimo sia in effetti quello di rilevare il nome per evitare confusione e diluizione del brand nel caso di una futura release del misterioso tablet made in Cupertino. Quindi, il soldoni, questa sarebbe solo un’ennesima prova indiziaria che indica come effettivamente Apple stia indirizzando i propri sforzi verso la realizzazione di un nuovo dispositivo di tipo Tablet.

Termini legati all'articolo: , , , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Il marchio TabletMac ora è di Apple"

  • Apple registra il marchio “OS X”

      Dopo la grande svolta che ha portato Apple Computer Inc. a cambiare nome in Apple Inc., ora è il suo sistema operativo a perdere una parte del [...]


  • Grand Central, ora è un marchio registrato

    Ultimamente, le notizie attorno alla nuova release di Mac OS X, Snow Leopard (10.6), sembrano aumentare a dismisura. Dopo le indiscrezioni di questi ultimi giorni, principalmente focalizzate intorno [...]


  • News: Apple Security Update 2008-002

    Rilasciato da Apple un nuovo security update per tutti gli utenti Mac OS X 10.4.11 e Mac OS X 10.5.2. Come comunica ufficialmente Apple, si tratta di una [...]


  • NASDAQ: la lenta ma inesorabile crescita di Apple

    Continua lenta, ma inesorabile la crescita per Apple (AAPL) al NASDAQ, mercato tecnologico della borsa di Wall Street. Le azioni di Apple Inc. continuano a sfiorare il record [...]


  • Vendite Apple per Natale: più di 9 miliardi?

    Le valutazioni insolitamente aggressive di Apple non fermano le previsioni ancora più ottimistiche degli analisti per il 2008. Apple generalmente offre previsioni realistiche tuttavia minimizzate nelle vendite e [...]




Commenti:

Sono stati scritti 8 commenti su "Il marchio TabletMac ora è di Apple"

  1. Caustic86

    secondo me invece il nome sarà proprio TabletMac.. suona molto meglio iTablet (ed ha anche più senso)

    Reply  |  Quota
  2. Caustic86

    (e poi quella i davanti a qualsiasi cosa inizia un pò a stuccare..)

    Reply  |  Quota
  3. Greed

    Credo più verosimile che il nome, in accordo con gli altri portatili, sarà MacBook Touch/Tablet/Slate (insomma quello che volete) propprio come MacBook white/air/pro.

    Reply  |  Quota
  4. Della

    @ Greed:
    Non è detto che questo prodotto “voglia essere” un MacBook…

    Reply  |  Quota
  5. Light

    @ Greed:
    secondo me no, punteranno molto sul divario le differenza tra macbook e tablet (sono proprio destinati a utenze diverse)

    Reply  |  Quota
  6. Qualunque cosa sarà speriamo sia qualcosa di rivoluzionario, come lo è stato l’iPhone o ai tempi l’iMac

    Reply  |  Quota
  7. Lorenz

    ..è anche vero che Apple da quando passò ai processori intel ha voluto mettere la parola “mac” nel nome dei suoi computer, quindi sembrerebbe anche logico TabletMac

    Reply  |  Quota
  8. [...] Il marchio TabletMac ora è di Apple [...]




Novità Apple Education

Il network di ISayBlog!


Gallery

Zero case
Cartellina porta computer a un soffietto Numble
CableBox
Mafia 2

Diventa Fan di TheAppleLounge!



Sondaggio

Hai letto la biografia di Steve Jobs? Cosa ne pensi?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...