Il bug di Messaggi che fa crashare l’iPhone

di Redazione 3

Il bug di Messaggi di Apple permette di bloccare l'app di un utente semplicemente inviandogli una stringa di caratteri. Ecco qualche soluzione al problema che potete applicare con il vostro iPhone o un Mac.

messagescrashingbug

Un nuovo bug è appena stato scoperto nell’app Messaggi di iOS. Il bug permette a un malintenzionato di bloccare completamente l’applicazione di un utente semplicemente facendogli ricevere un messaggio che contiene una particolare stringa di caratteri.

Il messaggio può essere inviato sia tramite SMS che iMessage, e genera il crash di iPhone, rendendo l’applicazione Messaggi impossibile da aprire. Il bug, che richiede una specifica stringa di caratteri arabi e non, è stato scoperto su Reddit nel pomeriggio di ieri e ha preso piede sulla rete da allora.

Inviare la stringa di caratteri ad un iPhone ne produce l’immediato riavvio, causando il reboot di iPhone. Da questo momento l’app Messaggi non può più essere utilizzata. Se era aperta sulla conversazione sulla quale si è ricevuto il messaggio non è possibile tornare alla visualizzazione delle altre conversazioni. Se l’app era aperta sulla lista delle altre conversazioni, crasha non appena aperta.

Se ricevete uno di questi messaggi ci sono diversi modi per risolvere il problema. Se l’app Messaggi era aperta sulla conversazione dove avete ricevuto il messaggio malefico, dovete solamente inviare un messaggio di risposta per annullare l’effetto del bug.

Se l’app Messaggi era aperta in un’altra schermata, non riuscirete ad aprirla per inviare un altro messaggio con cui risolvere il problema. In questo caso potete farvi inviare un nuovo messaggio o inviarvene uno voi stessi. Questo è possibile anche senza avere accesso all’app messaggi. È sufficiente usare Siri o la funzione condividi di qualsiasi applicazione.

Un’altra soluzione ancora potrebbe essere utilizzare iMessage su un Mac. Una volta aperta l’app (ovviamente su un computer cui è associato lo stesso Apple ID usato sul vostro telefono) potete inviare un messaggio nella conversazione dove avete ricevuto il messaggio del bug, e riportare così in vita anche il vostro telefono.

[via]

Commenti (3)

  1. Io ho un problema simile, ma non è dovuto alla stringa di caratteri.. A intervalli (apparentemente) random l’app Messaggi non si apre più (scrivo principalmente SMS). Li ricevo e posso rispondere, ma non riesco a vedere la lista delle conversazioni perchè l’app crasha.

    Ho TIM, e non ho ben capito se il problema è dovuto ai suoi messaggi automatici, so solo che ho sempre l’icona di messaggio non letto.

    Qualcuno ha informazioni in merito?

  2. INFATTI GODO!!!

    Sto facendo questo scherzo divertentissimo a tutti, poveri iPhone, io ed altri li abbiamo massacrati. DIMOSTRAZIONE CHE LA APPLE FA SCHIFO!

    1. Certo che devi avere proprio una vita triste…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>