iBooks, tornano i DRM con FairPlay?

di Redazione 1

Il Los Angeles Times riporta che Apple avrebbe intenzione di utilizzare la propria tecnologia FairPlay per il digital right management (DRM) sugli ebooks venduti tramite iBookStore su iPad.

Non tutti gli editori potrebbero essere d’accordo con questa scelta, come O’Reilly media, tipicamente contraria ai DRM in generale. Ma la sensazione è che la maggioranza sia, ovviamente, a favore.

Da sottolineare il fatto che Apple non ha fatto alcuna menzione delle proprie intenzioni in merito. Gli ebooks distribuiti tramite iBookStore si basano sulla tecnologia aperta EPUB, come più volte riferito, ma questi files possono comunque includere dei sistemi che ne limitino l’uso. Supporre che ne saranno dotati è quantomeno lecito.

Anche Adobe ha sviluppato una tecnologia di protezione per i propri files EPUB, Content Server, ma questa non potrà essere compatibile con quella di Apple, consentendo a quest’ultima di crearsi un proprio “ecosistema” basato sugli ebooks, esattamente come ha fatto con la musica prima della rimozione dei DRM dai brani musicali di iTunes l’anno scorso.

È bene comunque ricordare che sebbene siano stati eliminati dalla sezione musicale, i DRM (molto probabilmente proprio con tecnologia FairPlay) continuano ad essere utilizzati per proteggere altri contenuti in vendita su iTunes Store, come i Film e i TV Show.

[via]

Commenti (1)

  1. Beh era una cosa piuttosto scontata a mio modo di vedere..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>