HomeKit: arrivano le specifiche e un aggiornamento per Apple TV

di Redazione Commenta

Apple rilascia le specifiche che i produttori dovranno seguire per i loro dispositivi compatibili con HomeKit, mentre la beta di iOS 8.1 per Apple TV mostra il supporto ad HomeKit sul grande schermo.

elgato_eve_line1-800x635

HomeKit è la piattaforma per gli sviluppatori che Apple ha introdotto in iOS 8. Con HomeKit, sarà possibile collegare dispositivi per la dometica al proprio iPhone e controllare la propria casa, modificandone la temperatura, ad esempio, o accendendo e spegnendo gli oggetti collegati alle prese elettriche. Mentre ci avviciniamo al lancio dei primi accessori compatibili, Apple rilasciata le specifiche hardware per i dispositivi che vorrano essere certificati come compatibili con HomeKit, mentre anche Apple TV acquisisce il supporto alla piattaforma.

Tutti i produttori che vorranno creare oggetti compatibili con HomeKit dovranno rifarsi alle regole MFi (Made for iPhone) e incorporare le specifiche tecniche richieste da HomeKit. Come indicato da 9to5mac, Apple ci tiene in particolare a sottolineare la necessità di sicurezza nel collegamento senza cavi (via WiFi o Bluetooth LE) tra iPhone e gli accessori casalinghi.

Il sistema di Apple supporta lampadine, serrature, ventole, termostati, prese per la corretne elettrica, saracinesce e molto altro. Cupertino ha già anche annunciato alcune aziende con cui collaborerà per la produzione di accessori HomeKit: Philips (già nota per la sua gamma di lampadine Hue) e Honeywell.

Nel frattempo la beta di iOS 8.1 rilasciata agli sviluppatori per Apple TV negli scorsi giorni introduce la possibilità di accedere a HomeKit attraverso il proprio televisore. Apple TV sarà così in grado di trasformarsi in una sorta di hub interattivo a cui tutti gli altri elementi della casa potranno fare riferimento in qualsiasi momento.

Se le voci di corridoio che sentiamo da anni fossero corrette, la prossima generazione di Apple TV potrebbe includere il supporto a Siri. In questo modo sarebbe possibile accendere e spegnere luci, attivare antifurti e aprire autorimesse semplicemente parlando al proprio televisore.

Possibile che l’evento Apple della prossima settimana veda anche l’introduzione di una nuova generazione di Apple TV?

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>