HealthKit è già utilizzato per aiutare pazienti malati di cancro o diabete

di Giovanni Biasi Commenta

I primi a partire con l'iniziativa sono i dottori dello Stanford University Hospital e quelli della Duke University, che hanno cominciato ad utilizzare HealthKit su alcuni pazienti malati di cancro o diabete di tipo 1.

healthkit-640x531

Nonostante non sia stato ancora rilasciato ufficialmente, HealthKit sta già iniziando a cambiare il modo in cui i medici controllano le condizioni di salute dei propri pazienti. Due dei più importanti ospedali degli Stati Uniti, infatti, hanno cominciato ad utilizzare la nuova piattaforma di Apple per gestire le informazioni sulle condizioni di pazienti malati di cancro, diabete e altre malattie croniche. I dottori dello Stanford University Hospital affermano di aver lavorato con Apple per realizzare un sistema di analisi dei livelli di zucchero nel sangue per i bambini diabetici, mentre Reuters riporta che la Duke University ha sviluppato un programma che utilizza HealthKit per gestire le informazioni dei pazienti con cancro o malattie cardiache. 

Le due iniziative sono solo una piccolissima parte della diffusione che Apple spera HealthKit avrà in ambito medico, dando sia a medici che utenti un accesso più veloce ai dati riguardanti la salute. La speranza è quella che, rendendo più semplici le misurazioni varie, come il peso o la pressione sanguigna, e migliorando l’accuratezza e la velocità della trasmissione dei dati, i professionisti della medicina saranno in grado di agire più velocemente per prevenire o risolvere problemi.

Christopher Longhurst dello Stanford University Hospital descrive l’iniziativa portata avanti dall’ospedale, che prevede che i pazienti con diabete di tipo 1 ricevano un iPod Touch per monitorare i livelli dello zucchero nel sangue. I pazienti coinvolti, per cominciare, saranno due, ma la cosa dovrebbe espandersi presto e andare ad includere anche adolescenti e bambini. Il team, inoltre, ha in mente di aggiungere la possibilità di fare in modo che i dispositivi inviino agli utenti degli allarmi ogni qualvolta i livelli di zucchero nel sangue dovessero raggiungere valori potenzialmente pericolosi.

Vi ricordiamo che iOS 8, e quindi anche HealthKit, sarà rilasciato nella giornata di domani 17 Settembre 2014.
Immaginiamo che una volta che sarà disponibile al pubblico vedremo molti più casi del genere.

via | Cult of Mac

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>