Greenpeace mette Apple sul podio delle aziende ecologiche

di Redazione Commenta

greenpeace_clicking_clean

Greenpeace ha detto sì. Dopo avere preso di mira Apple perché si impegnasse a raggiungere l’Olimpo delle aziende “eco-friendly”, l’organizzazione nota in tutto il mondo classifica Apple (Google e Facebook) tra le aziende più verdi del pianeta, definendo Apple “innovatrice in ambito energetico”.

Il rinnovato rispetto per Cupertino arriva all’interno del documento “Clicking Clean: How Companies are Building the Green Internet”, nel quale vengono classificate le aziende della Silicon Valley in base a quanto basso è l’impatto ambientale del loro lavoro:

Apple ha lavorato duramente per fare funzionare al 100% iCloud con energia rinnovabili, e questo ha dato all’azienda il primo posto quando si tratta di costruire un nuovo Internet ecologico. Apple ha costruito la più grande centrale per la produzione di energia solare nel suo data center del North Carolina, e sta lavorando in Nevada per costruire un data center che utilizzi energia solare e geotermica, mentre per i data center in Oregon e California acquista energia eolica. L’impegno di Apple verso le risorse rinnovabili ha fissato un nuovo standard per l’industria, illustrando in maniera concreta che un Internet al 100% funzionante grazie a risorse rinnovabili è un obiettivo raggiungibile, e mostrando alle altre aziende come possono cambiare per lavorare verso un Internet che sia più sostenibile per l’ambiente.

Grennpeace si complimenta con Apple in tutti i settori tranne che in uno: l’ottimizzazione del consumo energetico. Secondo Greenpeace, Apple potrebbe migliorare il modo in cui sfrutta l’energia “pulita” che produce nella sua azienda. L’organizzazione, per un certo periodo, aveva accusato Apple di utilizzare energia proveniente da petrolio e carbone per il suo data center in North Carolina. Apple ha preso molto seriamente l’accusa, dimostrando che il 100% dell’energia necessaria a fare funzionare il data center proviene in realtà da risorse rinnovabili. Persino il tetto del prossimo campus di Apple è stato progettato per essere completamente ricoperto di pannelli solari.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>