Google scalza Apple e diventa il brand di maggior valore

di Redazione 2

brandz2014

Possibile che la corrente di pensiero che vuole Apple sull’orlo del baratro non sia così lontana dalla realtà? C’è chi crede che la Cupertino nell’era di Cook non sia in grado di tenere testa alla concorrenza. E ora sembra pensarlo anche Milward Borwn, che ogni anno pubblica il suo studio BrandZ con il quale fa una stima dei marchi di maggior valore. Apple, dopo tre anni in cima alla classifica, è finita al secondo posto, superata da Google.

Il valore del brand Apple è diminuito di 20 punti percentuali, dai 185 miliardi dello scorso anno ai 147 di questo. Google, invece, è cresciuta del 40%, da 113 a 158 miliardi di dollari. Anche Samsung si è spostata verso l’alto nella classifica, passando dalla 30esima alla 29esima posizione con un incremento del valore di 21 punti percentuali (da 21 a 25 miliardi di dollari).

La vera domanda, secondo Milward Brown, è se Apple è davvero ancora in grado di innovare nel settore tecnologico:

Google ha scalzato Apple dopo tre anni che questa era sulla cima del podio. Apple sta facendo bene, ma è ancora in grado di rivoluzionare la tecnologia consumer?

Brown ha proseguito sottolinenando l’importanza della tecnologia. Quattro dei primi cinque posti della sua classifica sono infatti occupati da aziende del settore: Google, Apple, IBM e Microsoft.

Tra ic oncorrenti, Microsoft è cresciuta da 69 a 90 miliardi di dollari (un incremento del 20% rispetto all’anno precedente) mentre IBM è rimasta bloccata al terzo posto con una piccola decrescita di quattro 4 percentuali. La crescita più rapida, in questo periodo, l’ha segnata Facebook, che è saltata verso l’alto di 10 posti con un incremento del 68%: da 21 a 35 miliardi di dollari.

[via]

Commenti (2)

  1. Come trucca i conti Google non li trucca nessuno…

  2. Beh Google si sta aprendo molte strade in vari ambiti e lo sta facendo molto bene.
    Apple, purtroppo, vive un po’ di rendita e un po’ di immagine. Per carità Apple fa prodotti molto belli ma ora come ora non ce ne sono che facciano l’effetto WOW.
    In sostanza devono invertarsi qualcosa di totalmente nuovo e utile (o per lo meno farlo credere e SJ ci riuscirebbe, ma purtroppo…).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>